Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il vostro desiderio è di avere una camera da letto improntata in stile shabby chic, potete abbinare dei mobili particolari e nel contempo decorare anche le pareti della stanza con vernici, parati di stoffa oppure del legno laccato o al naturale. In base alle finiture, dovete poi adeguare mobili e suppellettili compreso il letto ed i relativi cuscini, lenzuola e coperte. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni suggerimenti su come arredare una camera da letto in stile shabby chic.

26

Optare per il bianco totale

Lo stile shabby chic si contraddistingue per le sue tonalità chiare e per i tessuti candidi, sia per quanto riguarda il letto, i mobili e le suppellettili come ad esempio poltroncine e sedie. Anche altri oggetti d'arredo tipo i paralumi e le cornici dei quadri devono essere in sintonia dal punto di vista del colore, per cui volendo impostare un design in stile shabby chic, potete optare per il bianco totale.

36

Rivestire le pareti con stoffa a fiori

Lo stile shabby chic è noto anche per le sue decorazioni ed in particolare quelle realizzate con i fiori; infatti, per ottimizzare il design potete rivestire le pareti con della stoffa che richiama proprio i suddetti fiori e le loro svariate tonalità di colori. Per fare un esempio (visibile anche nel video allegato), se sulle pareti ne avete applicata una con una trama composta da piccoli fiorellini e con cornici come finitura, allora il suggerimento è di posizionare un letto in ferro laccato bianco e di utilizzare lenzuola, federe dei cuscini e coperte che richiamano le stesse figure e tonalità di colori. Anche le poltroncine laterali al letto, il cassettone, le ante dell'armadio e altri piccoli oggetti tipo i paralumi dei comodini, devono in tal caso essere rifiniti con la medesima stoffa a trama fiorata.

Continua la lettura
46

Scegliere alcune tipologie di legno

Arredare una camera da letto in stile shabby chic significa farlo anche con il legno. Per fare un esempio, se optate per dei mobili di una tonalità chiara come il beige tipico del ramino del frassino, allora le pareti rivestitele con delle doghe laccate di bianco, mentre se invece la scelta ricade su quelli di colore bianco, le suddette doghe vi conviene tinteggiarle con dell'anilina beige e rifinirle poi con del flatting. In tutti i casi sin qui citati, è opportuno aggiungere che i fiori in un contesto shabby chic non devono mai mancare, per cui dei vasi di porcellana con all'interno alcuni appositamente recisi, servono a regalare al contesto e alla vostra stessa persona armonia, vivacità e soprattutto una certa serenità d'animo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile urban

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile inglese

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile parigino

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale