Come arredare una camera da letto in stile rustico

Tramite: O2O 10/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la tua casa è una mansarda oppure intendi farla diventare tale e arredare poi la camera da letto in stile rustico, puoi ottimizzare il risultato adottando alcuni specifici accorgimenti anche di carattere strutturale per poi procedere con l'inserimento nel contesto di mobili e suppellettili vari. In riferimento a ciò, ecco una guida con degli utili suggerimenti su come arredare una camera da letto in stile rustico.

27

Occorrente

  • Parquet
  • Letto in legno
  • Armadio a muro
  • Componenti d'arredo
37

Posare un parquet di legno

Se la tua casa è una mansarda, allora per prima cosa puoi restaurare il tetto spiovente lasciando poi a vista le travi in legno. Questa tipologia di struttura rustica del soffitto la puoi comunque creare anche in una stanza normale da adibire a camera da letto, usando travi sempre di legno o plastificate che dal punto di vista estetico sortiscono lo stesso effetto in quanto incredibilmente reali. Fatto ciò, provvedi alla posa di un parquet rispettando la tonalità delle suddette travi ed orientandoti in entrambi i casi sul noce scuro.

47

Procedere con alcune finiture

Lo step successivo a cui ti devi attenere per arredare una camera da letto in stile rustico consiste nel procedere con alcune finiture, come ad esempio nel posare degli infissi in legno richiamanti le suddette tonalità delle travi e del parquet, e poi successivamente tinteggiare le pareti di bianco che dal punto di vista cromatico regalano lo stacco perfetto dal punto di vista del colore. In alternativa alla vernice murale puoi optare anche per delle doghe in legno, valutando però in questo caso lo stato del pareti; infatti, se eccessivamente umide la posa del legno è sconsigliata poiché potrebbe marcire. Se tuttavia non intendi rinunciare a questa finitura, allora ti conviene coibentare le superfici in muratura con pannelli di polistirolo o di sughero. A questo punto avendo completata la camera da letto dal punto di vista strutturale ed impostato il contesto in tipico stile rustico, non ti resta che procedere con l'inserimento dei vari componenti d'arredo come descritto nei passi successivi della guida.

Continua la lettura
57

Creare la struttura letto

Per arredare una camera da letto in stile rustico e partendo proprio dal letto, diciamo che la struttura la puoi creare di tipo semplice o inserire un baldacchino, ed in entrambi i casi devi privilegiare il legno scuro che richiami in linea di massima quello già presente nell'ambiente. Successivamente ti puoi dedicare alla costruzione di una cabina armadio corredando le ante di pannelli in legno o di vetro. In quest'ultimo caso puoi usare dall'interno delle tende di colore verde bottiglia che regalano un aspetto rustico, e anche dal punto di vista cromatico si adattano bene al contesto. Per completare il lavoro, puoi aggiungere due comodini ai lati del letto optando magari per delle mensole, e poi rifinire l'ambiente con una cassapanca in vimini ai piedi del letto.

67

Aggiungere un lampadario e degli applique

A margine di questa guida per completare l'arredamento della camera da letto in stile rustico, ti conviene aggiungere dei tappeti di lana pettinata, un cassettone d'epoca in un angolo libero della stanza, ed inserire nel contesto un classico lampadario a gocce in ferro battuto o bronzo dorato con due applique da installare sulla parte alta della parete in cui si trovano i comodini.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile tropicale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile parigino

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare la casa in stile rustico moderno

Arredamento

Come portare lo stile jungle in camera da letto

Arredamento

8 idee per arredare la camera da letto

Arredamento

Casa al mare: come arredare la camera da letto