Come arredare una camera da letto in stile coreano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualora si presenti l'occasione di una ristrutturazione della nostra abitazione, non dobbiamo scartare l'ipotesi di arredare qualche stanza in uno stile nuovo diverso rispetto a quello classico italiano. Sempre più di frequente la vita caotica e la mancanza di tempo ci portano a guardare verso il mondo orientale, soprattutto verso quei paesi che sono l'origine della cultura zen (come il Giappone, la Cina e la Corea). Nell'arredamento questo approccio si traduce nella selezione di materiali naturali, essenziali ed ecologici. Nel seguente tutorial illustreremo come arredare una camera da letto in stile coreano. Precisamente daremo le informazioni necessarie e alcuni suggerimenti funzionali per svolgere questa interessante azione in modo davvero semplice.

26

Occorrente

  • Mobili in legno
  • Fouton
  • Tavolini in legno
  • Pavimento in legno
  • Tubi di acqua calda
  • Paraventi in legno
  • Cassettiere in legno con intarsi di madreperla
  • Armadi in legno
36

Fare un mix tra stile tradizionale e stile contemporaneo

A differenza di quello giapponese o cinese, lo stile coreano non si conosce tanto. Quest'ultimo si può suddividere in uno stile tradizionale ed uno stile contemporaneo che ha subito l'influenza dell'architettura occidentale, pur conservando caratteri di tradizionalità. Se vogliamo avvicinarci al seguente tipo di arredamento, preferiremo sicuramente lo stile tradizionale. Sin dall'antichità gli appartamenti coreani si distinguevano per qualche caratteristica fondamentale (come l'impiego di materiali naturali, il rapporto natura-artificio e la relazione esterno-interno).

46

Scegliere un pavimento in legno ed il sistema di riscaldamento ondol

Per cominciare ad arredare la stanza, dobbiamo quindi introdurre degli elementi che ci mettano in contatto con la natura. Il pavimento della camera da letto dovrà essere possibilmente in legno, un materiale dalle capacità isolanti e termiche durante la stagione fredda. Gli appartamenti coreani hanno un sistema di riscaldamento denominato ondol. Esso prevede di scaldare gli ambienti facendo passare sotto il legno qualche tubo di acqua calda. Grazie al presente sistema di riscaldamento, i coreani dormono per terra su futon bassi che si possono arrotolare e mettere nell'armadio durante la giornata.

Continua la lettura
56

Scegliere mobili, cassettiere, tavolini, armadi e paraventi in legno

Gli ulteriori arredamenti fondamentali sono i mobili in legno bassi e le cassettiere aventi grandi o piccoli cassetti. Quest'ultime servono per collocare gli oggetti e tenerli sempre a portata di mano. Le seguenti cassettiere devono essere in legno scuro con intarsi di madreperla. Si impiegano anche dei tavolini bassi che possono fungere da comodino o piccolo tavolo per mangiare. Per arredare la nostra camera da letto in stile coreano, abbiamo l'opportunità di disporre qualche armadio in legno sulle pareti principali ed inserire degli elementi di arredo tipici (come ad esempio i paraventi).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stile coreano viene indicato soprattutto quando si desidera ricercare un ambiente semplice che mette in contatto con la natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile inglese

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile dark

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile urban

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile vintage