Come arredare una camera da letto dal soffitto basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fino al secolo scorso, le case costruite avevano tutte una caratteristica in comune: il soffitto era molto alto e la camera da letto risultava essere più grande per accogliere un maggior numero di persone. Oggigiorno, invece, non è raro trovare delle abitazioni le cui stanze abbiano un soffitto basso e questo può causare disagi, soprattutto a quelle persone che amano gli ambienti ampi e trovano opprimenti gli spazi chiusi e stretti. Siccome è difficile, se non impossibile, ampliare una stanza verso l'alto, nella seguente guida, vi darò alcuni consigli e suggerimenti utili su come arredare una camera da letto dal soffitto basso per renderla visivamente più grande.

25

Dipingere la stanza

Le stanze ben illuminate e dalle pareti con i colori chiari sembrano essere molto più ampie e alte. La prima cosa da fare è quindi quella di dipingere il soffitto della camera da letto di bianco oppure un colore molto chiaro (come il rosa oppure l'azzurro); evitate di dipingere le pareti con trame particolari, ad esempio con effetti nuvolati, creati con le spugne, o utilizzare carta da parati a motivo floreale poiché restringeranno lo spazio e abbasseranno visivamente il soffitto.

35

Utilizzare lampade e specchi

Qualora la vostra camera da letto dovesse avere un soffitto basso, ricordatevi di non applicare articoli di arredamento che pendono dallo stesso; evitate assolutamente il lampadario, ma optate per una lampada da sistemare vicino al vostro letto oppure ad altri strumenti per l'illuminazione da appendere alle pareti (come plafoniere e faretti). Inoltre, sono molto importanti anche gli specchi: grazie allo specchio, la vostra camera da letto sembrerà molto più ampia e alta, per via di un'illusione ottica che si creerà davanti a voi quando vi specchierete e vedrete il riflesso della camera da letto.

Continua la lettura
45

Appendere i quadri

Un altro consiglio utile è quello di appendere i quadri nella parte alta della parete; anche qui, grazie ad un'illusione ottica, il soffitto della vostra camera da letto sembrerà molto più alto. Non utilizzate cornici troppo lavorate e grandi, ma optate per quelle dalle misure contenute, con linee semplici e dai colori chiari, che si avvicinano al grigio e alle sue sfumature.

55

Scegliere accuratamente la mobilia

In una camera da letto con un soffitto basso, sicuramente è meglio evitare di piazzare armadi dalla grandezza elevata, ma optare per delle mensole sospese, cassettiere o cassapanche di dimensioni contenute e dalla larghezza più marcata. Gli armadi, se troppo alti, vi daranno la sensazione che la stanza ed il soffitto siano ancora più bassi e stretti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una camera da letto poco spaziosa

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Come arredare una camera da letto giapponese low cost

Arredamento