Come arredare una camera d'albergo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il biglietto da visita di un hotel, indipendentemente dalle stelle che possiede, è certamente la hall, insieme all'accoglienza del personale alla reception. Ma chi va in albergo ci va per soggiornare e trascorrerà la maggior parte del tempo nella sua camera. Quest'ultima deve risultare accogliente e funzionale, oltre che pulita e ben tenuta. È quindi molto importante scegliere l'arredo di una camera d'albergo, dai minimi particolari agli elementi necessari per rendere piacevole il soggiorno dell'ospite. Vediamo quindi come arredare al meglio una camera d'albergo, valorizzando i punti di forza di una stanza.

27

Occorrente

  • Quadri o fotografie a muro
  • Specchio di medie-grandi dimensioni
  • Letto/i
  • Comodini con lampade annesse
  • Telefono collegato alla reception dell'albergo
  • Scrivania con una o più sedie
  • Uno o più armadi
  • Asciugamani, cuscini, federe e coperte di riserva
  • Elettrodomestici di uso comune (televisione, frigobar, condizionatore)
  • Elementi di comfort (poltrone, divanetti)
37

L'arredamento delle pareti

Per prima cosa è necessario puntare sul colore delle pareti. Se non si vuole optare per il bianco, seppur classico e facilmente ritoccabile, scegliete colori tenui e rilassanti. Solitamente l'ospite si reca in albergo durante una vacanza, per cui è alla ricerca di comfort e assoluto relax. Colori scuri o troppo forti potrebbero stancare presto gli occhi, rendendo l'ambiente pesante e le persone che ci dormono nervose. Le pareti vanno poi adeguatamente abbellite con uno o due quadri, a seconda della grandezza della camera. I soggetti dei dipinti (o delle fotografie) potrebbero richiamare la località in cui si trova l'hotel, oppure il nome dell'hotel stesso. Se decidete di arredare la camera in maniera moderna, tenete in considerazione i quadri che hanno come oggetto città importanti e dalle località caratteristiche. New York, Roma e Parigi sono soltanto alcune delle scelte più apprezzate, ma potete dare libero sfogo alla vostra originalità. Infine è fondamentale posizionare uno specchio di medie-grandi dimensioni. Oltre all'illusione ottica che fa percepire una maggiore profondità della camera, c'è il fatto di soddisfare l'esigenza dell'ospite di potersi specchiare nella sua interezza.

47

Il mobilio della camera

Passiamo ora ai mobili. Fondamentale è il ruolo del letto. Anche qui tutto dipende dallo stile che vogliamo dare all'intero albergo, ma il letto dovrà essere elegante e comodo. La sua posizione ottimale è al centro della camera. Ai due lati ci dovranno essere due comodini, entrambi dotati di lampade. Su uno di questi vi si può anche collocare il telefono con il quale gli ospiti potranno contattare la reception in caso di necessità. Inoltre, ogni camera d'albergo dovrà possedere una scrivania. Oltre alla funzione di scrittoio, un tavolo è utilissimo per appoggiarvi i documenti dei clienti: orari dell'albergo, cartoline, souvenirs, biglietti aerei e documenti di viaggio.

Continua la lettura
57

Gli armadi e gli oggetti di comfort

Un altro elemento che non può assolutamente mancare nell'arredamento di una camera d'albergo è un armadio spazioso dotato di grucce e comodi cassetti. All'interno del mobile gli ospiti dovranno poter riporre i propri abiti e trovare cuscini di riserva e coperte in caso di necessità. Molti hotel sono soliti inserire all'interno degli armadi anche una piccola cassaforte, all'interno della quale è possibile riporre denaro, documenti o gioielli. A questo punto la camera è quasi completa. Per concludere vediamo come distinguere un albergo di classe da uno mediocre. È bene inserire tutta una serie di elettrodomestici e oggetti in grado di elevare ancor più il livello del comfort. Una bella televisione, un condizionatore d'aria, un frigobar e, qualora vi sia ancora spazio, una poltrona o un divanetto sono gli elementi che daranno alla vostra stanza un qualcosa in più che, chissà, potrebbe assicurarvi un numero sempre maggiore di clienti. A questo punto la camera è completa, così come la nostra guida sull'arredamento di una camera d'albergo. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.impresahotel.it/arredamento/la-camera-dalbergo-ideale-1/1616.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ricevere al meglio i vostri ospiti, un'idea carina è quella di far trovare ogni mattina dei cioccolatini sui cuscini.
  • Nel caso non disponeste dello spazio necessario per inserire tutti gli elementi sopra elencati, badate bene ad arredare la camera con l'occorrente essenziale per un buon soggiorno all'interno dell'albergo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Arredamento

Come arredare una camera con più letti

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto Zen

Arredamento

Come arredare una camera da letto poco spaziosa