Come arredare una camera con più letti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La camera da letto è l'ambiente della casa dove comfort e funzionalità sono gli aspetti più importanti. Gestire al meglio gli ingombri non è semplice, soprattutto se all'interno della stanza abbiamo bisogno di collocare più di un letto assieme agli altri arredi. Nel caso di una camera con più letti risulta dunque indispensabile utilizzare una corretta tecnica di arredamento, così da sfruttare al meglio anche gli spazi più stretti.
Vediamo dunque, con questa guida, come arredare una camera con più letti.

26

Occorrente

  • Camera ampia
  • Letti da sistemare
  • Un pizzico di pazienza
36

Sistemare l'arredamento di una camera con più letti

Per arredare una camera con più letti e, quindi, sistemare nel modo migliore più letti in un unico ambiente, è importante sfruttare la verticalità della stanza, specie in camere che presentano un soffitto particolarmente alto. I letti a castello sono una soluzione classica: si possono scegliere dei modelli contemporanei con struttura in legno, naturale oppure verniciato. Dove ci sono pareti particolarmente alte si può, ad esempio, costruire un vero e proprio soppalco dove collocare uno o due letti, oppure dove inserire un armadio o uno spazio gioco. Il sistema dei letti a castello e dei soppalchi è particolarmente utile per le camere che verranno utilizzate da tre o quattro persone.

46

Sfruttare gli spazi di una camera con più letti

Per sfruttare al meglio gli spazi della camera con più letti da arredare si può scegliere una struttura per il letto che includa vani aggiuntivi o cassettiere. Il letto incassato è un'ottima alternativa a quello normale poiché questo presenta una struttura a ferro di cavallo dotata di spazio per conservare oggetti e biancheria con ante e cassetti. Anche il letto con scrivania sottostante è perfetto per la camera dei bambini e dei teenager. Particolarmente interessanti sono le soluzioni con letto a scomparsa che si ripiega nel lato posteriore della scrivania, ottimo anche per la camera degli ospiti, da aprire solo quando necessario. Se ci sono delle finestre con un'ampia seduta è possibile installare uno o più letti direttamente in questo spazio.

Continua la lettura
56

Gestire la privacy di una camera con più letti

Quando si hanno più posti letto nella stessa camera, per arredarla, è importante tener conto anche della privacy e dello spazio personale di tutti coloro che dormono e frequentano quella camera da letto. I letti a castello e incassati garantiscono una certa intimità grazie al tipo di struttura. Se si decide di utilizzare più letti sullo stesso livello è importante evitare l'effetto camerata, inserendo degli arredi tra uno e l'altro, magari un armadio a colonna, un paravento o delle mensole, oppure cercando il giusto orientamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Per una perfetta riuscita seguire attentamente tutti i passi della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera in stile americano

Arredamento

Come arredare con i letti a baldacchino moderni

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento