Come arredare una caffetteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete avviare un'attività commerciale nell'ambito della ristorazione, in questo caso una caffetteria, occorre prima di tutto espletare le pratiche burocratiche necessarie allo scopo. Fatto ciò, dovrete prestare grande attenzione all'aspetto estetico e all'arredamento del locale, il quale, a prescindere dalle dimensioni più o meno estese, dovrà essere accogliente e decorato con gusto. In questa guida, verranno forniti pratici suggerimenti e idee furbe su come arredare e dare una nuova veste alla vostra caffetteria, tenendo presente che l'aspetto complessivo dell'attività, l'affabilità e la cortesia del gestore, senza dimenticare la qualità del caffè, possono davvero fare la differenza e aiutarvi a sbaragliare la concorrenza.

25

Le soluzioni ergonomiche

Il primo suggerimento da seguire per arredare al meglio il vostro locale è quello di prediligere le soluzioni ergonomiche: optate, dunque, per mobili e complementi d'arredo pratici e funzionali, progettati per rendere più confortevole l'utilizzo da parte dei clienti. Sarà quindi di fondamentale importanza valutare, come prima cosa, forma e dimensioni del bancone. A tal proposito, assicuratevi che quest'ultimo sia alto abbastanza da non costringere gli avventori a chinarsì. Insomma, la parola d'ordine è assoluta comodità.

35

L'ottimizzazione

Ottimizzate gli spazi, avendo cura di disporre alcuni tavolini da bar, da due e quattro posti, e magari uno o due tavoli aggiuntivi da sei posti, per essere pronti a qualsiasi evenienza. Se il bancone è sufficientemente lungo da consentirlo, sistemate qualche seduta a sgabello. In questo modo, i clienti non saranno costretti a bere in piedi il proprio caffè e non ostruiranno il passaggio, rendendo più difficile il lavoro dei dipendenti nel servire le ordinazioni ai tavoli.

Continua la lettura
45

I giornali

Numerose caffetterie mettono a disposizione dei propri clienti i quotidiani locali. Un'idea creativa ed originale potrebbe essere quella di allestire una piccola libreria che raccolga tutti i quotidiani, liberamente consultabili dagli avventori. Per rendere il locale ancora più attrezzato, è possibile, inoltre, incassare sulla parete o appendere al soffitto un televisore. Impreziosite le pareti con dei quadri o degli adesivi, raffiguranti ciò che più vi aggrada. Non dimenticate di porre agli angoli della vostra caffetteria graziose composizioni floreali. Per una questione di praticità e igiene, le tovaglie dovranno essere rigorosamente "usa e getta". Abbiate, tuttavia, cura, di prediligere tovaglie colorate, con motivi geometrici o a fantasia. Nella bella stagione, inoltre, sarebbe bene piazzare dei tavolini davanti alla vostra caffetteria, se il Comune lo consente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola