Come arredare una cabina armadio per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo tratteremo un argomento che piacerà sicuramente alle mamme che amano l'ordine e la precisione nel sistemare i vestitini dei loro piccoli principini.
Come arredare una cabina armadio per bambini.
Sicuramente la cabina armadio sarà un posto "sacro" dove potrà entrare solo la mamma (il papà potrà entrare solo in casi strettamente necessari).
Dovrà essere un posto gioioso, colorato perché sarà nella cameretta dei bambini e funzionale per i genitori.

25

Scelta dello stile

Prima di tutto partiamo con il caso più semplice, poniamo il caso che in famiglia ci sia un maschietto.
Se vogliamo rendere la cabina simile ad un mondo di fiabe è necessario arricchirla con stampe (di cartoni animati o supereroi a seconda dell'età) oppure se vogliamo renderla più neutra, nel caso del maschietto, tenersi su toni del blu.
Se abbiamo una femminuccia, invece, vale la stessa regola, ma cambiando, chiaramente, i colori, direi rosa e affini. Per quanto riguarda i cartoni animati, abolirei i supereroi e inserirei qualcosa di più adatto alle bambine.
Qualora invece avessimo sia maschio che femmina, la cosa si complica, perché o disponiamo di uno spazio molto grande per poterci permettere due cabine oppure dobbiamo dividerne una.

35

Organizzazione della cabina armadio

La sistemazione della cabina armadio non varia molto a seconda del sesso del bambino ma più che altro dall'età.
Sicuramente la prima divisione avviene per stagionalità.
Quindi primavera/estate, autunno/inverno. Se non c'è abbastanza spazio, allora, io userei dei box o banalissime scatole dove sistemare i vestitini della stagione precedente.
Nella cabina sono essenziali cassetti, ripiani e tubi per appendere giubbotti, pantaloni e vestiti.
Nei cassetti sistemerei le maglie, possibilmente dividendo quelle da mettere per la scuola/asilo, quindi per tutti i giorni, da quelle da mettere nelle occasioni particolari. Così da non perdere troppo tempo la mattina per cercare i vestiti. Un cassetto lo riserverei per la biancheria intima e i pigiamini. Per le bimbe, che sicuramente usano i leggings, li raggrupperei in un cassetto. Sui ripiani sistemerei le maglie più spesse/maglioni e se ci stanno anche le lenzuola e copriletto per i lettini. Mentre appenderei giacche, giubbotti, cappotti, pantaloni, gonne ecc.. Eviterei la suddivisione per colore, perché a mio parere non è funzionale, però si potrebbe anche tenere in considerazione come metodo di organizzazione.

Continua la lettura
45

Come sistemare le scarpe

Per quanto riguarda le scarpe, io non amo tenerle nella cabina armadio, sia per i grandi sia per i piccini. Non la trovo una cosa igienica.
Quindi suggerirei di prendere una scarpiera a parte, oppure sempre se abbiamo lo spazio, tenere una sezione separata nella cabina.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Suddividere per stagione
  • Suddividere per uso dei vestiti se per tutti i giorni o no

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

5 validi motivi per avere una cabina armadio

Arredamento

Come ricavare una cabina armadio in camera da letto

Arredamento

5 consigli per organizzare l'armadio dei bambini

Arredamento

Come arredare casa con lo slow living

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Arredamento

Come arredare con il colore antracite