Come arredare una baita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È piuttosto semplice spiegare come è fatta una baita, anzi, è probabile che molti di voi ne abbiano già vista almeno una in occasione di qualche gita o durante una vacanza sui monti: si tratta di una tipica costruzione di montagna solitamente dotata di muri in pietra e tetto spiovente in legno. È da sempre considerata una specie di raccolto e accogliente 'nido' in cui riunirsi, magari davanti ad un focolare acceso e guardando scendere la neve da una piccola finestra. Se avete la fortuna di possedere una di queste deliziose abitazioni e volete qualche idea per poterla arredare, continuate la lettura e saprete come orientarvi.

26

Lo stile che più si adatta all'arredamento di questa tipologia di struttura è indubbiamente quello rustico, che riesce perfettamente a trasmettere un profondo senso di intimità e calore: i complementi d'arredo definiti "poveri", con la loro caratteristica semplicità e con il dovuto buon gusto, possono infatti riuscire a creare un ambiente ricco di armonia ed eleganza. Innanzitutto dovete valutare gli spazi a disposizione, poiché potrebbe trattarsi sia di una baita strutturata su un unico piano, sia su due o più livelli: nel secondo caso, un grande attenzione deve essere prestata nella scelta della scalinata, ed il consiglio è quello di utilizzare il legno, da usare anche per i rimanenti arredi.

36

Ogni rifugio montano di tutto rispetto possiede un camino grande o piccolo: esso rappresenta il 'fiore all'occhiello' di una 'signora' baita; se esiste anche nella vostra, cercate di valorizzarlo al meglio: create quindi un accogliente angolo con un morbido tappeto e qualche divanetto cosparso di soffici cuscini, e non dimenticate di collocare dietro ai sofà qualche lampada a luce soffusa ma regolabile secondo le diverse esigenze, così otterrete una perfetta zona relax per i momenti più tranquilli della giornata oppure avrete una rilassante area per la lettura o per la conversazione.

Continua la lettura
46

Per quanto concerne i colori delle telerie, dovrete avere particolare attenzione nell'abbinarli alla tonalità del legno dei mobili e dei pavimenti. È consigliabile basarsi su colorazioni classiche: tovaglie e lenzuola bianche, cuscini di tinte abbinabili al legno sia chiaro che scuro, quindi optando per il rosso, il celeste o il beige. È comunque importante che i colori scelti vengano abbinati sapientemente tra loro e che essi sappiano offrire a calore e allegria all'ambiente.

56

Infine, dedicatevi ai piccoli dettagli e disponete sulle mensole qualche fotografia, profumatissime candele colorate e graziosi oggettini in legno e in ceramica. Valutate poi l'importanza delle creazioni "handmade", come centrotavola, copri-cuscini, quadretti, cornici, ecc: ogni complemento d'arredo sarà maggiormente apprezzato se provvederete a valorizzarlo con elementi realizzati manualmente da voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Come arredare la casa con diverse sfumature di grigio

Arredamento

Come arredare la tua casa in legno