Come arredare un ufficio spendendo pochissimo

Tramite: O2O 21/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare un nuovo ufficio oppure rimodernare quello vecchio, è sempre un'operazione creativa e divertente. Le soluzioni possono essere svariate ed i mobili creati apposta per gli uffici sono davvero molti e di diversa tipologia. Malgrado ciò, i prezzi sono quasi sempre alti e, specie se si ha la necessità di comprare tutto, la spesa diventa molto onerosa. Non bisogna però scoraggiarsi, anzi, spesso con un materiale economico ed un po' di creatività, si riesce ad ottenere ottimi risultati, funzionali ed originali quasi a costo zero. Se volete qualche idea, vi consiglio la lettura di questa guida che spiega come arredare un ufficio spendendo pochissimo.

26

Occorrente

  • Pannelli di legno compensato e chiodi
  • Carta vetrata a grana media
  • Pennello e vernice atossica
  • Squadrette snodabili
  • Pallet
  • Trapano e viti varie
  • Colla a caldo
36

Innanzitutto, per arredare un ufficio, bisogna pensare alla scrivania. Questa può essere costruita da soli con dei pannelli di legno compensato spessi 2 cm, chiodi di 4 cm, della carta vetrata a grana media, un pennello morbido e della vernice atossica sia trasparente che bianca (ed eventualmente anche di altri colori). La costruzione è semplice: basterà assemblare le assi inchiodandole ed arrotondando gli angoli del piano superiore della scrivania con la carta vetrata. Infine, con un pennello morbido, sarà opportuno stendere la vernice trasparente protettiva sulle superfici. Così facendo, si avrà una scrivania pronta all'uso spendendo davvero pochissimo.

46

È poi necessario pensare ai vari piani d'appoggio, indispensabili in ogni ufficio per poter sistemare documenti, stampante e materiale vario: saranno sufficienti dei semplici ripiani in legno. Il compensato andrà benissimo, ma è consigliabile scegliere quelli spessi almeno 1-2 cm ed eventualmente dipingerli del colore preferito. Successivamente, non resta che fissare i ripiani alle pareti dell'ufficio con delle robuste squadrette snodabili. Se si ha abbastanza spazio, si potrà inserire un divano in ufficio spendendo davvero pochissimo: infatti, basterà carteggiare e dipingere con della vernice trasparente un comune pallet; poi lo si appoggia alla parete e si sistema con dei cuscini.

Continua la lettura
56

Eventualmente, si potranno fare anche i cuscini utilizzando dell'imbottitura sintetica e cucendo a macchina delle fodere. Oltre a ciò, si potrà aggiungere all'ufficio una scaffalatura da utilizzare come archivio. Costruirla è semplice, basterà prendere delle robuste casette della frutta, carteggiarle e dipingerle a proprio piacimento. Con viti e trapano andranno poi fissate alla parete (o a terra) e, con un robusto cartone, bisognerà tagliare dei rettangoli per rivestire il piano d'appoggio in basso: questi andranno incollati al legno con la colla a caldo e ricoperti con carta adesiva gommata per renderli ancora più resistenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 piante per arredare l'ufficio

Arredamento

Come arredare la cucina spendendo poco

Arredamento

Come arredare un ufficio open space

Arredamento

Come arredare uno spazio in coworking

Arredamento

Come arredare uno studio legale

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Come arredare un soggiorno in mansarda

Arredamento

Come arredare il soggiorno