Come arredare un ufficio in mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Adibire un immobile ad uso ufficio non è cosa semplice. Sono molte le accortezze da adottare soprattutto a livello estetico, in modo tale da rendere un appartamento idoneo alla destinazione che se ne vuole fare. A maggior ragione se trattasi di locali la cui superficie si presenta di ridotte dimensioni, come ad esempio una mansarda che, oltre ad essere spesse volte piccola, è per lo più bassa e si presenta poco accogliente per crearne un ufficio. Con la presente guida si cercherà di offrire qualche dritta per arredare un piccolo appartamento e ricreare al suo interno un ufficio abbastanza accogliente.

29

Occorrente

  • Mansarda abitabile
  • Design lineare
  • Una scrivania, mensole e librerie
  • Arredi di ridotte dimensioni
39

Innanzitutto è necessario verificare se la mansarda in questione è un sottotetto dichiarato abitabile. Per sottotetto si intende un locale la cui altezza è diversa rispetto agli appartamenti sottostanti, il cui pavimento dista dal tetto circa due metri e settanta. L'altezza del sottotetto è una media ponderabile stabilita da leggi regionali che consentono di adibirla ad immobile abitabile. Altre mansarde mantengono invece un'altezza simile agli appartamenti e non hanno alcun problema di tetti che coincidono quasi con il pavimento. In caso contrario, per ottenere ampi spazi, si consiglia l'uso di lampadari sotto forma di plafoniere o installati nei punti alti, in modo tale da evitare che gli stessi pendano troppo sulla testa.

49

Un secondo problema si ha con la superficie calpestabile. Molte mansarde sono monolocali formati da due, massimo tre vani compreso il bagno. Gli arredi da utilizzare dovranno avere un design lineare e slanciato, in modo da conferire altezza e profondità nelle stanze. Ad esempio, nel caso di un ufficio, sarebbe preferibile acquistare una libreria da muro, magari ricreata con l'uso di mensole incastonate e che possano facilitare l'archiviazione dei documenti senza l'utilizzo di armadietti. Questi, molto più ingombranti rispetto alle librerie da muro, rendono l'ambiente più piccolo, confusionario e sottraggono spazio agli altri arredi.

Continua la lettura
59

La scelta della scrivania è fondamentale poiché un mobile abbastanza ampio da contenere anche un computer, una stampante ed uno scanner evita l'utilizzo di altri arredi adibiti ad uso differente. La stessa andrà posizionata nella stanza più ampia, in una zona rasente al muro e possibilmente con la luce proveniente da sinistra. Questo escamotage permette di avere un'illuminazione perfetta durante tutto il giorno prevenendo ombre indesiderate che potrebbero infastidire il lavoro da ufficio. La poltrona principale non è un ingombro, visto che sarà posta dietro la scrivania, mentre le altre sedie dovranno essere più piccole e facili da maneggiare.

69

Suppellettili ed addobbi vari non possono mancare, ma se lo spazio è piccolo bisognerà sceglierli di ridotte dimensioni. Un porta ombrelli, un vaso o un cestino dei rifiuti potrebbero essere posizionati in quegli angoli remoti della stanza, in modo da facilitare il movimento delle persone all'interno dell'ufficio. Per ottenere un effetto ottico ampio della mansarda evitate l'uso di tappeti che riducono visivamente le dimensioni, cercando invece di mantenere libero il centro di ciascuna stanza e posizionando i complementi d'arredo in prossimità dei muri perimetrali. Al posto di un tavolino optate per un porta riviste da muro, facile da installare e che riduce l'accumulo di mobili nella sala d'attesa.

79

Il design degli arredi dovrà coincidere in tutti i vani presenti nella mansarda. Si potrebbe adottare un arredo lineare dai colori chiari, evitando armadietti in ferro oramai desueti, oppure scegliere uno stile classico acquistando arredi più piccoli, tralasciando solo la scrivania principale, la cui grandezza dipenderà dalle esigenze dell'ufficio. Anche i quadri dovranno essere in pendant con lo stile adoperato, per cui un ufficio "moderno" potrebbe avere quadri in stile fluo, mentre il classico richiede quadri in olio. Le fantasie sono a discrezione vostra, ma badate bene che un bel dipinto già da solo arrederebbe un'intera parete.

89

È scontato dire di utilizzare la stanza più ampia come punto principale dell'ufficio, ma non lo è consigliare di sfruttare sgabuzzini e camerette come archivio o sala d'attesa. In quest'ultimo caso gli arredi dovranno essere il minimo indispensabile. Non dovranno mancare le sedie o, tutt'al più un divanetto e, come sopra specificato, l'uso di un portariviste da parete al posto di un tavolino messo al centro della stanza.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che per ampliare uno spazio ristretto bisognerà lasciare vuoto il centro della stanza. Utilizzate una pittura a righe orizzontali per conferire profondità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda rustica

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda lunga e stretta

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco