Come arredare un ufficio direzionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un ufficio direzionale, è il locale in cui manager, dirigenti o titolari trascorrono solitamente una buona parte della loro giornata o comunque del loro tempo, per lavorare elaborando nuove strategie lavorative e valutando importanti decisioni. Se dovete occuparvi di arredare tale ambiente e non avete ancora le idee ben chiare sulle varie scelte, sappiate che esistono svariate soluzioni, attraverso le quali si raggiungono dei buoni risultati, Nella seguente guida scoprirete come orientarvi senza rivolgervi ad un architetto.

27

Occorrente

  • cataloghi informativi e scelte personali, oppure consigli di un arredatore o architetto
37

Innanzitutto chiedetevi se preferite degli arredi classici oppure moderni, in legno, in vetro oppure laccati. Fate anche il calcolo di quali apparecchiature mettere nel locale, infatti occorre sicuramente un computer una stampante, una fotocopiatrice e uno scanner, ma probabilmente anche un piccolo frigorifero, un condizionatore, un televisore, etc. È inoltre fondamentale decidere l'entità della cifra che intendete investire e al momento di arrivare al dunque, noterete che l’offerta è davvero molto ampia. I mobili che solitamente vengono inseriti sono diversi, e per iniziare serve ovviamente un'ampia scrivania, aggiungendone eventualmente una più piccola da riservare a chi, nella medesima stanza, deve occuparsi sporadicamente di ordinarie attività di segretariato.

47

Serve poi un mobile con vari ripiani e scaffali per sistemare volumi e cataloghi e per archiviare documenti e fascicoli; è inoltre bene che esso sia dotato di chiavi per mettere al sicuro documentazioni riservate, oggetti e materiale importante ecc.; inoltre è sempre bene inserire delle utilissime mensole. Se lo spazio lo permette, collocate anche un paio di poltroncine e un divanetto per concedervi qualche momento di riposo, oppure per ricevere eventuali clienti, rappresentanti, colleghi ecc.; può essere certamente utile anche un tavolo con seggiole, da sfruttare per le periodiche riunioni con i vari collaboratori.

Continua la lettura
57

L'illuminazione deve essere programmata per poter eseguire senza difficoltà il proprio lavoro, ma è consigliabile scegliere lampade con luce regolabile per poterla ridurre nei momenti di relax. È sempre una buona idea quella di occuparsi di dare un elegante aspetto alle pareti: potete appendervi qualche stampa esponendola semplicemente in pratiche cornici 'a giorno', ma anche qualche tela, magari incorniciandola con la stessa tipologia di essenza utilizzata per i mobili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitate di riempire troppo le stanze di mdimensioni contenute ma limitatevi ai complemeti strettamente necessari preferendo aggiungere pratiche mensole e una capiente libreria a numerosi ripiani, capace di custudire moltissimi documenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Consigli per arredare un loft uso ufficio

Arredamento

10 consigli per arredare l'angolo ufficio a casa

Arredamento

Come arredare un ufficio spendendo pochissimo

Arredamento

Come arredare l’ufficio in modo creativo

Arredamento

5 idee per arredare l'ufficio

Arredamento

Come arredare un ufficio moderno

Arredamento

Come arredare l'ufficio secondo il Feng Shui