Come arredare un trilocale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una casa ampia e spaziosa è il desiderio di molte persone. Negli spazi larghi, infatti, il comfort e il relax sono sempre garantiti, a patto che gli ambienti della casa siano opportunamente organizzati. Arredare una casa molto ampia non è sempre facile. Avere tre locali a disposizione richiede scelte precise e molto ben ponderate. In questa guida vogliamo illustrarvi come arredare nel modo migliore uno spazioso trilocale.

26

Occorrente

  • Trilocale, letto classico, cucina abitabile, cabina-armadio, ripostiglio, dispensa.
36

Ripartire le stanze

Una scelta classica per arredare un trilocale è quella di ripartire le stanze in cucina, salotto e camera da letto. Con un bagno ovviamente a disposizione. Però alcune soluzioni possono anche derogare da questa regola, perché in talune soluzioni occorre tenere conto anche della presenza di figli o altre persone a carico. In questo spazio, dunque, la cosa essenziale è verificare le esigenze della coppia al fine di ottimizzare la scelta della tipologia dei mobili. Se si abita la casa, invece, in due persone, in cucina sarà inutile avere un tavolo da pranzo molto grande: molto più funzionale potrebbe essere utilizzare un piccolo tavolo a scomparsa.

46

Ricavare un ripostiglio

Altro aspetto fondamentale è l'esigenza di sfruttare correttamente lo spazio, anche se in un trilocale la sensazione immediata è che ce ne sia a sufficienza. In un trilocale sarà dunque possibile organizzare un ripostiglio o una dispensa. A tal proposito bisogna quindi verificare di poter introdurre in alcuni ambienti, come per esempio nel bagno o nei corridoi, un tipo di mobilio, anche fino al soffitto, che permetta di riporre gli oggetti per la pulizia della casa: si possono per esempio creare dei soppalchi chiusi con delle ante in legno. Per valorizzare lo spazio potrebbe essere utile acquistare elettrodomestici ad ingombro limitato, come le lavatrici a carica dall’alto. Moderne, funzionali e dal design accattivante.

Continua la lettura
56

Pensare ad un angolo studio

La zona giorno può essere invece studiata, se necessario, in modo da ricavare in un angolo una speciale di zona studio-lavoro, magari richiudibile con ante, in modo da scomparire visivamente quando non è utilizzata. Anche nella stanza da letto è quantomeno utile pensare di utilizzare un letto classico, che permettano di valorizzare lo spazio. Tale letto potrebbe anche essere provvisto di una zona bassa ove riporre piumoni e coperte, che altrimenti andrebbero inseriti negli armadi. Si potrebbe pensare, visto che lo spazio lo consente, di creare una cabina armadio per riporre il cambio di stagione. Un'idea utile ed originale, che donerà quel tocco di particolarità al vostro trilocale e lo farà sembrare sempre moderno e al passo con le recenti tendenze di arredamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta di arredamento per un trilocale, cercate sempre di valorizzare la sua luminosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola