Come arredare un terrazzo scoperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo un terrazzo abbastanza scoperto, possiamo renderlo elegante e funzionale, arredandolo in diversi modi. Sul mercato sono infatti disponibili mobili, suppellettili ed accessori di vario genere, che ci consentono di ottimizzare gli spazi, specie se la struttura è abbastanza ampia. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troviamo una serie di consigli su come arredare una tipologia di terrazzo scoperto.

24

Per arredare un terrazzo in modo fine e nel contempo funzionale, specie se la struttura è scoperta, l'ideale è acquistare mobili in vimini o in rattan; infatti, entrambi si prestano per l'esposizione alle intemperie, e con il passar degli anni si possono anche riverniciare e quindi farli tornare come nuovi. Entrambi i materiali ci consentono di scegliere tra una vasta gamma di articoli, per cui possiamo optare per divanetti, poltrone, tavolinetti e persino dei mini gazebo.

34

D'estate un terrazzo scoperto specie di sera consente di ammirare il tramonto e le stelle, per cui arredarlo anche in modo piuttosto spartano, è sicuramente l'ideale per goderselo in questa stagione. Un ombrellone con l'apposito sostegno in pietra, un paio di sdraio e un tavolinetto, sono l'ideale per una coppia per rilassarsi, e godersi la serata con un pizzico di romanticismo. Un terrazzo molto ampio se scoperto, può diventare anche un luogo ideale per pranzare (in estate) tutte le sere, per cui dovendo scegliere un tavolo sufficiente per ospitare un intero nucleo familiare, si può optare per un tipo di legno specifico per essere tenuto costantemente alle intemperie. In assoluto il migliore è l'iroko, ovvero un legno africano di un colore nerastro, molto resistente e ultrastagionato, per cui esente da screpolature, specie se trattato con un buon spessore di flatting.

Continua la lettura
44

Un terrazzo scoperto è ovviamente l'ideale anche per prendere il sole nelle calde giornate estive, e se lo spazio lo consente, arredarlo con eleganza e funzionalità, significa aggiungere ad esempio una doccia, magari appositamente realizzata in un angolo con delle piastrelle, così come relegare in un angolo una piscina di medie dimensioni, per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Infine, sempre in tema di vivibilità nel periodo estivo, l'aggiunta di un barbecue e di un frigo bar per tenere le bibite in fresco, rappresentano un altro elegante e funzionale modo per arredare con gusto la struttura, specie se corredata di alcune piante ornamentali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un attico con terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un ampio terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Arredamento

Arredare un terrazzo con il vimini

Arredamento

Come arredare il terrazzo di una casa al mare