Come arredare un terrazzo in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un terrazzo all'interno di un'abitazione, è una fortuna davvero incredibile. Il terrazzo è uno spazio in cui poter passare parecchio tempo soprattutto d'estate, ed è per questo, che non bisogna mai tralasciare il suo arredamento e la scelta di ogni singolo particolare da inserire in questo luogo. Gli stili da cui prendere ispirazione per la scelta dell'arredamento di un terrazzo, sono davvero moltissimi. Lo stile vintage o retrò negli ultimi tempi, è diventato uno di quelli più gettonati e amati, sopratutto dai giovani che amano i vecchi oggetti. In questa guida a tal proposito, troverete alcuni consigli su come arredare il vostro terrazzo proprio in stile vintage.

27

Occorrente

  • Tessuti colorati in lino, garza o tela
  • Poltrone sospese
  • Sedie in vimini
  • Sedie in legno
  • Pallet
  • Lanterne
  • Candele
  • Vecchie gabbie di uccelli
  • Cuscini colorati
37

Inserire degli oggetti ricercati

Lo stile vintage sia interno che esterno di una casa, deve assolutamente essere molto ricercato. In uno stile vintage per un terrazzo, si deve fare molta attenzione agli oggetti da inserire in questo spazio all'aperto oltre ovviamente alla scelta di molte varietà di fiori e piante. Gli oggetti vintage, riportano in tutto e per tutto in un ambiente tipico degli anni 60 e 70. In un terrazzo che richiama questo stile, potete inserire dei vasi molto colorati ma leggermente rovinati o "vissuti", di forme strane e di dimensioni abbastanza ampie. Potete inserire vecchie gabbie di uccelli vuote da appendere alle pareti del terrazzo, tipiche degli anni 70, ma anche delle lanterne in bronzo e vetro e delle candele, perfette da poggiare sul pavimento del terrazzo. Altri elementi particolari che richiamano lo stile vintage, possono essere dei cestini in vimini, da posizionare sugli angoli del terrazzo e da riempire di riviste. Per finire, altri oggetti particolari, possono essere le pedane in pallet da utilizzare come porta vasi appesi alle pareti del terrazzo o come tavolinetti con l'aggiunta di alcune rotelle che rendono perfettamente l'idea di uno stile vintage.

47

Inserire dei tessuti colorati

Quando si pensa all'arredamento di uno stile vintage tipico degli anni 60 o 70, non bisogna tralasciare mai l'aspetto che riguarda i tessuti. I tessuti coloratissimi, devo far parte anche dell'arredamento di un terrazzo in stile vintage. Ricoprite quindi dei divani rigorosamente in vimini o in legno con delle stoffe colorate a fiori o a righe, preferibilmente di garza, di tela o di lino. Non è necessario rivestire poltrone e divanetti da esterno con le stesse stoffe, ma è possibile anche abbinare più fantasie magari delle stesse tonalità. Ovviamente oltre ai colori accesi (ma non eccessivamente), le tinte uniche che possono avvicinarsi di più allo stile vintage possono anche essere il color corda, il beige, il marrone chiaro e il color tabacco quindi rivestite ogni imbottitura di divani e poltrone sempre con stoffe rigide di colori ben specifici.

Continua la lettura
57

Scegliere delle sedute specifiche

Ovviamente è fondamentale anche concentrarsi sulla scelta del tipo di sedie o poltrone da inserire in questo contesto esterno. Le poltrone o i divani in stile vintage, devono sempre essere in legno o in vimini. Potete optare per la scelta di poltrone molto originali chiamate "sospese", perché vengono fissate sul soffitto di un terrazzo, naturalmente se avete un terrazzo coperto sulla parte superiore. Le poltrone sospese hanno una forma a uovo e ricordano molto uno stile vintage o di altri tempi. Potete anche scegliere di mettere delle sdraio pieghevoli molto comode, magari rivestite si corda o in strisce di plastica, tipiche degli anni 70.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete acquistare gli oggetti vintage nei mercatini o nei negozi specializzati
  • Anche online, esistono dei siti che si dedicano alla vendita dei prodotti vintage da estero o interno.
  • Cercate di non inserire mai alcun elemento moderno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa stile vintage