Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il terrazzo è uno dei luoghi più apprezzati di un’abitazione. In grado di fare la differenza, specialmente nei periodi primaverili o estivi, il terrazzo deve sicuramente essere funzionale ed arredato con gusto per diventare un elemento davvero differenziante della propria abitazione. Molte solo le soluzioni disponibili e, per questo, spesso non è facile prendere una decisione e riuscire ad ottenere un terrazzo davvero unico e funzionale. In questa guida che segue vi illustreremo come arredare il vostro terrazzo in stile Shabby Chic.

25

Le tonalità di colore

Lo stile shabby predilige le tonalità tenui delle tinte pastello, il bianco, l’ecrù, il panna con cui si possono decorare pareti, ringhiere, arredi e grigliati per piante rampicanti. A fare da cornice al nostro terrazzo, non possono mancare varietà di fiori dai colori delicati e assortimenti di piante aromatiche, sistemati in appositi porta vasi, agganciati al parapetto o appoggiati sul davanzale. Anche le lanterne danno un tocco di classe al vostro terrazzo, specialmente se sono colorate con una tinta che si accosti allo stile Sabby chic.

35

Montare un gazebo in ferro

Se il terrazzo non è loggiato, una protezione dal sole si può ottenere montando un gazebo in ferro laccato o realizzando un pergolato di legno verniciato, da abbellire ulteriormente nella parte superiore, con una copertura di foglie o fiori, dalla semplice edera a rami di glicine o rose. Se la predisposizione verso la cura delle piante e il famoso “pollice verde” non sono caratteristiche che ci appartengono, per assicurarsi un’adeguata protezione dal sole battente ed una zona d’ombra nello spazio sottostante, meglio optare per una copertura con teli o pannelli in lino o cotone, fibre fresche e naturali, in sintonia con lo stile shabby.

Continua la lettura
45

Inserite l'arredamento

L’arredamento può essere pensato secondo le personali esigenze di utilizzo e di spazio, inserendo soltanto alcune sedute dove potersi rilassare in tutta tranquillità e qualche tavolino d’appoggio o aggiungendo anche un tavolo per pranzare all’aperto. Possiamo scegliere arredi in ferro o in legno, riverniciare vecchie panche, cassettiere o bancali con la tecnica del decapè, mescolando anche i diversi materiali. Quello che può dare un tocco davvero unico all’arredamento del terrazzo shabby chic è la scelta dei dettagli: cuscini morbidi con disegni floreali o ecrù, vasi in ceramica decorata, in metallo o in terracotta, lanterne appese, candele, cestini e piccoli utensili da giardinaggio, lasciati volutamente a vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo di design moderno

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo

Esterni

10 idee per arredare il terrazzo in autunno

Esterni

5 idee per rendere accogliente il terrazzo per una cena

Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile moderno

Arredamento

Gli accessori più belli per un terrazzo moderno