Come arredare un terrazzo in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono numerosi gli stili che possono comporre la nostra abitazione, quello però più amato nell'ultimo periodo è quello provenzale, perché può essere sia rustico che classico. Tra i materiali che meglio gli si adattano troviamo il legno, il vimini, la pietra, il ferro battuto e soprattutto colori chiari e vivaci. In questa guida, nello specifico, vi sarà spiegato come arredare in maniera corretta un terrazzo in stile provenzale.

25

Appoggiate due grossi vasi di terracotta

Prima di iniziare con il posizionamento della posa dei vari oggetti d'arredo, è importante che la pavimentazione sia in cotto oppure in ceramica decorata, entrambi adatti per le linee semplici dello stile provenzale. Se il terrazzo si raggiunge dalla stanza interna con una sola apertura e quindi non ci sono finestre laterali, è ideale sfruttare queste due pareti per appoggiare due grossi vasi di terracotta sorretti da un trespolo in ferro battuto, e nel cui interno potrete certamente piantare i classici fiori di primavera, come ad esempio la lavanda, visto che lo stile provenzale viene definito proprio primaverile per la suddetta vivacità di colori.

35

Posizionate dei cuscini sulle sedie

Al centro del terrazzo, se non optate per un gazebo, che potrebbe togliervi lo spazio necessario per la posa di altri mobili e suppellettili, l'ideale è inserire un tavolo in ferro battuto nero, con un vetro trasparente o colorato. Le sedie di contorno si possono completare con eleganti cuscini imbottiti di stoffa o di pelle, dal bianco fino ai colori come il giallo e l'arancione. Se inoltre siete in possesso si mobili laccati che magari da tempo non utilizzate più, è importante sapere che si adattano molto bene allo stile provenzale, per cui un comodino oppure un armadio a due ante possono rivelarsi utili per conservare tutti gli attrezzi da cucina.

Continua la lettura
45

Utilizzate delle sedie in vimini

Tutto quello che è in grado di donare vivacità all'ambiente, risulta essere certamente ideale per arredare con lo stile provenzale, per cui se il terrazzo lo consente come grandezza, potreste anche creare un angolo con un salottino. In tal caso, utilizzate delle sedie in vimini e laccatele con della vernice spray giallo ocra o arancione, e poi alla fine potrete ricoprire la parte dove vi sedete con dei cuscini in stoffa o in pelle multicolore. Infine, per quanto riguarda l'illuminazione, le classiche lanterne in ferro battuto o dei portalampada moderni e filiformi tipo piantana si adattano particolarmente bene allo stile provenzale che avete deciso di impostare sul vostro terrazzo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutto quello che è in grado di donare vivacità all'ambiente, risulta essere certamente ideale per arredare con lo stile provenzale, per cui se il terrazzo lo consente come grandezza, potreste anche creare un angolo con un salottino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per un terrazzo in stile shabby chic

Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Esterni

Come arredare il terrazzo con il riciclo creativo

Esterni

10 idee per arredare il terrazzo in autunno

Esterni

Come arredare un terrazzo

Esterni

Come arredare un terrazzo con il ferro battuto

Esterni

Come arredare un terrazzo al mare

Esterni

5 idee creative per arredare il tuo terrazzo con i pallet