Come arredare un terrazzo alla veneziana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il nostro terrazzo si presenta con un design normale e quindi senza nessuna decorazione, possiamo massimizzare il risultato optando per alcune soluzioni di arredo, e rifacendoci a degli stili particolari. Tra questi vale la pena citare quello alla veneziana che come vedremo nei passi successivi, è anche molto raffinato. A tale proposito, ecco dunque una guida con alcune idee su come arredare un terrazzo alla veneziana.

25

Occorrente

  • Lastre o scaglie di marmo
  • Lucidatrice per marmo
  • Stucco antico
  • Spatola larga
  • Flatting
  • Mobili in stile veneziano
  • Divani e poltrone in vimini o rattan
35

Per cominciare ci dedichiamo subito alla pavimentazione che come appena descritto in fase introduttiva, si presenta con caratteristiche davvero particolari oltre che raffinate; infatti, si tratta di posare dei marmi e creare dei disegni vari che possono essere di natura geometrica o floreali. In questi casi dopo la posa, bisogna uniformare il tutto livellando le scaglie di marmo o le lastre, e poi lucidarle in modo che la superficie appaia compatta e soprattutto raffinata, e simile ad un pezzo di marmo unico.

45

Per quanto riguarda le pareti, pur consapevoli che si tratta di zone del terrazzo esposte alle intemperie, non è detto che dobbiamo necessariamente rinunciare al caratteristico stucco. Applicando infatti questo materiale che com'è noto prevede la posa di cemento colorato e l'utilizzo di una spatola, alla fine per proteggere il colore possiamo usare del flatting tipico per le imbarcazioni, e quindi scongiurare il pericolo che l'acqua piovana possa far scolorire la superficie. La posa dello stucco antico sulle pareti in questo caso è preferibile farla in sintonia con il pavimento, quindi con delle venature simile e magari di una tonalità rosa, ovvero il colore che insieme al verde chiaro è da sempre usato dai designer del triveneto. Una volta completato l'arredamento del terrazzo dal punto di vista strutturale, non ci resta che dedicarci alla posa di mobili e suppellettili attinenti allo stile nuovo che abbiamo appena impostato.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda i primi, basta aggiungere sul terrazzo dei mobili in legno laccato con tanto di ornamenti floreali, e meglio se di colore bianco o verde smeraldo. I suppellettili invece si possono scegliere tra quelli in legno, in vimini o in rattan. In tutti casi, si tratta di strutture che specie se di color chiaro si intonano alla perfezione con il contesto di arredo, e nel contempo risultano molto fini dal punto di vista estetico e quindi nel rispetto dello stile veneziano che adesso è completo, specie se ai lati del terrazzo aggiungiamo anche due bei lampioncini a piantana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un attico con terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un ampio terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo scoperto

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Arredamento

Arredare un terrazzo con il vimini