Come arredare un terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando parliamo di arredamento di un terrazzo pensiamo a cosa può essere utile per arredare nel miglior modo possibile in modo tale da poterlo sfruttare al meglio. Il terrazzo è infatti un ambiente che viene sfruttato prevalentemente nel periodo estivo, ma molte volte lo spazio disponibile non molto quindi in questi casi bisogna esser bravi a trovare i giusti elementi di arredo. Vediamo quindi attraverso questa guida come poter fornire qualche consiglio utile.

25

Tipologie di terrazzo

Vi sono diverse tipologie di terrazzo, che in breve possiamo semplificare in due: quello completamente aperto e quello dove la parte superiore è coperta. In base a queste due tipologie si possono individuare delle soluzioni distinte di arredo.

35

Per un terrazzo all'aperto

Nel caso in cui il nostro terrazzo sia aperto, senza copertura, è importante che si scelgano materiali che sappiano resistere alla pioggia e alle differenze di temperatura tra inverno ed estate. Questo è importante perché ci sono materiali che reagiscono diversamente ad esempio al freddo o al caldo, oppure materiali come il legno che se non trattati adeguatamente possono avere seri problemi in caso di pioggia. Quindi si può intuire che oltre al materiale è importante anche il trattamento che esso ha. In inverno un terrazzo aperto sarà chiaramente meno sfruttabile rispetto che in estate, e per questo nell'acquisto scegliamo prodotti che magari poi possiamo riporre nel caso di non utilizzo nella stagione fredda. Ad esempio ombrelloni mobili anziché gazebi fissi, sedie non troppo ingombranti, piante che resistano al freddo e alla pioggia e altri accorgimenti simili.

Continua la lettura
45

Per un terrazzo coperto

Se il terrazzo è invece coperto e talvolta anche chiuso in alcuni lati con vetrate (loggia), allora il problema della pioggia sostanzialmente sparisce, ma compaiono nuovi problemi relativi al modo in cui considerare questo ambiente: facente parte della casa, oppure totalmente esterno. Il consiglio è sempre quello di avere un ambiente diverso, nel quale si respiri chiaramente il concetto di esterno, di altro dal dentro. Proprio per questo l'arredo che dovrà essere scelto sarà un arredo ricco di piante, di parti mobili, di elementi in legno, in ferro. Ma attenzione anche alla pavimentazione, che non deve essere eccessivamente "pesante", e ai colori delle mura perimetrali, che rispettino il concetto di esterno. In conclusione è sicuramente importante rispettare alcuni suggerimenti ma poi sappiamo che in merito di case il gusto personale tende sempre a prevalere.... Ma se proprio vogliamo stare sicuri di aver fatto un buon lavoro allora affidiamoci ad architetti capaci di esprimere al meglio le nostre concezioni, ma secondo concetti a noi contemporanei.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo di design moderno

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo

Esterni

10 idee per arredare il terrazzo in autunno

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Esterni

5 idee creative per arredare il tuo terrazzo con i pallet