Come arredare un sottotetto piccolo

Tramite: O2O 26/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se volete arredare un sottotetto piccolo esistono molte soluzioni, per renderlo comodo e funzionale. La progettazione di questo tipo di ambiente, prevede un progetto iniziale. Inoltre è fondamentale che risulti in regola con l'abilità. Per ottenere tali autorizzazioni, il sottotetto deve rientrare nelle misure stabilite dalla legge. Altro requisito da soddisfare è quello dei rapporti aeroilluminanti dei serramenti, oltre la quantità e l'ampiezza e la posizione delle finestre. Ovviamente se non esistono finestre sul tetto, per la loro apertura è necessaria il permesso del condominio e quello del comune. Una volta verificati tutti i requisiti, potete arredarlo come desiderate. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come arredare un sottotetto piccolo.

27
Occorrente
  • Letto contenitore
  • Mobili modulari
  • Mobili contenitori
  • Cassapanca
  • Cuscini
  • Lampade a sospensione in metallo
  • Armadio con ante scorrevoli
  • Bancone penisola
  • Divano piccolo
  • Sedie pieghevoli
  • Tavolino pieghevole
  • Sgabelli
  • Mensole
  • Mesola griglia grande
  • Piano cottura
  • Sanitari a sospensione
  • Box doccia
  • Parquet
37

Cucina

La prima cosa che dovete fare è quella di inserire la cucina. L'arredo di questo ambiente deve risultare integro e funzionale. Utilizzando mille stratagemmi, per risolvere i problemi legati all'architettura e alla necessità di fruttare ogni millimetro del sottotetto piccolo. L'idea migliore è quella di separare lo spazio con una piccola parete attrezzata. Inserendo da una parte la zona soggiorno, dove sistemare un piccolo tavolino e sedie pieghevoli. Mentre appoggiate alla parete un divanetto comodo e confortevole. Nell'area cucina disponete un piccolo bancone a penisola, che separa l'angolo cottura. Al posto dei classici pensili montate delle mensole in legno.

47

Camera da letto

La camera da letto è la zona che comporta una maggiore attenzione. Per inserirla si può far realizzare un soppalco e guadagnare spazio. Quest'ultimo non necessita di particolari permessi, ma va accertato con estrema attenzione se è possibile farlo adibire. Inoltre nella collocazione è opportuno verificare, che la presenza non intralci l'apertura di porte e finestre. Una volta montata la struttura, potete arredarla con un letto con una struttura semplice in legno. Al posto della testiera, aggiungete un mobile porta oggetti e indumenti. Oppure optare per un letto contenitore. Per quanto riguarda l'armadio, scegliete un modello mini a parete, provvisto di un cassettone per la biancheria da letto. Per quanto riguarda la luce, preferite lampade a sospensione.

Continua la lettura
57

Bagno

Per concludere, dovete arredare il bagno. La soluzione che spesso viene adottata per il sottotetto piccolo, è quella di aggiungere sanitari minimal, optando per i modelli a sospensione dalla linea arrotondata. Mentre in alternativa alla vasca, viene preferito il box doccia. Quest'ultimo lo potete scegliere chiuso con vetri o angolare. Invece per quanto riguarda il miscelatore, fate montare un genere con il termostato, che permette la costante erogazione dell'acqua alla temperatura stabilita con soffione e doccetta. Questi modelli comprendono anche una mensola portasapone. Infine sopra il lavabo, appendete uno specchio con cornice ovale.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per creare una stanza in più fatevi montare dei pannelli che scorrono tra uno spazio all'altro. Questi possono essere in policarbonato in vetro sabbiato temperato
  • Il segreto per contenere lo spazio, è quello di utilizzare contenitori multiuso su misura
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda d'epoca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in mansarda

Arredamento

Come arredare una casa da single

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare l'antibagno