Come arredare un soggiorno sul soppalco

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando le abitazioni presentano dei soffitti alti, è possibile sfruttare lo spazio realizzando dei soppalchi, che possono essere adibiti a stanze da letto, a sale relax oppure a soggiorni, il tutto dipende dalle proprie esigenze. Per arredare un soppalco occorrono dei complementi d'arredo poco ingombranti, in modo da non occupare troppo spazio e dei mobili che non siano molto pesanti. In questa guida sarà illustrato come arredare un soggiorno sul soppalco.

27

Occorrente

  • Specchi
  • Quadri
  • Divano
  • Sedie
  • Lampade a sospensione
37

Specchi e quadri

I progettisti dell'arredamento, spesso posizionano gli specchi strategicamente in piccoli spazi per farli apparire più grandi. Un soppalco presenta infatti uno spazio abbastanza ridotto, quindi l'ideale sarebbe utilizzare un grande specchio in una posizione centrale per creare un punto focale, per riflettere la luce, mostrando un ambiente piacevole; posizionate lo specchio dietro una fonte di luce come una candela o una lampada a sospensione. Se è possibile, posizionatelo di fronte alla finestra in modo che rifletta la vista e dia l'illusione di un'altra finestra. Se sul soppalco è presente un soffitto alto, sfruttate al massimo lo spazio extra, decorandolo in maniera tale da attirare l'attenzione verso l'alto. Riempite lo spazio verticale con quadri di opere d'arte di piccole e medie dimensioni; questo darà al soppalco maggiore ampiezza più di quanto non sia nella realtà, perché invita l'occhio a vagare oltre lo spazio orizzontale.

47

Colori e design

Una delle più popolari idee per piccoli soggiorni è l'uso di colori neutri sulle pareti, sul soffitto e per i rivestimenti dei mobili. Dei colori chiari come il bianco oppure i colori pastello tenui, illumineranno il soggiorno, conferendo anche un'eleganza e creando un ambiente rilassante. Quando acquistate i mobili, considerate il loro peso visivo, questo concetto si riferisce alla pesantezza percepita di un oggetto in base alle dimensioni, il colore e al design. Scegliete pezzi d'arredamento che diano un aspetto leggero, poiché quelli più pesanti sembreranno restringere lo spazio, optate dunque per i colori chiari. Ponete un tavolino al centro del soppalco, in quanto occuperà meno spazio visivo rispetto ad uno in legno.

Continua la lettura
57

Divano e sedie

È importante impiegare qualsiasi tipo di arredamento che non ostruisca le vedute e farà apparire l'area più aperta. Utilizzate un divano con braccia sottili e con uno schienale ben imbottito, in quanto è preferibile ad uno con le braccia sostanziali e uno schienale voluminoso. Se lo spazio è stretto, potete fare a meno del divano, optando per quattro sedie attorno al tavolino. Quando scegliete le sedie, considerate quelle senza braccia, poiché occuperanno meno spazio, rispetto ad un modello con le braccia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate colori chiari sia per quanto riguarda i mobile, che le pareti, per vere una maggiore ampiezza del soggiorno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

Come arredare un soggiorno in mansarda