Come arredare un soggiorno stretto e lungo

1/6 – Introduzione

Arredare la casa spesso può essere un’impresa ardua, soprattutto se l’abitazione è strutturata in maniere non conforme a quelli che sono gli standard abitativi. A tal proposito, le maggiori difficoltà si presentano quando si a che fare con ambienti stretti, allorquando bisogna stare bene attenti nella scelta dei mobili, altrimenti si corre il rischio di rendere ancora più piccolo uno spazio già di per sé ristretto. Se poi si tratta di un soggiorno, occorre considerare diversi fattori in quanto è la stanza progettata per il relax. Vediamo allora come arredare un soggiorno stretto e lungo.

2/6 Occorrente

  • Ottimizzazione degli spazi
  • parete attrezzata

3/6

Per prima cosa, dovrete evitare rigorosamente elementi d’arredo centrali, per non rendere l’ambiente troppo ingombrante e poco funzionale. Andrete, invece, a prediligere la lunghezza del soggiorno, sfruttando le due pareti più lunghe, cercando di ottimizzare gli spazi ed inserendo gli elementi a voi più utili senza esagerare con i mobili come ad esempio tavolo, divano e libreria, poiché questi dovranno essere proporzionati alle dimensioni dell’ambiente. Inoltre, dovrete adottare librerie e mobili buffet che arrivino non oltre la metà della parete, cercando di spezzare la continuità.

4/6

Successivamente, inserite il tavolo ed il divano sulle due pareti esterne più corte, in modo da creare due spazi distinti relativi alla zona pranzo ed alla zona salotto, senza incombere, più di tanto, nello spazio orizzontale ristretto. Per il tavolo, potrete adottare una consolle apribile e chiudibile, secondo necessità, meglio se non molto profonda, che potrà essere sia di forma rettangolare sia ovale. Via libera anche ai mobili di piccole dimensioni, quali scrittoi, angoliere, e piccole credenze che andranno scelte e collocate, in base allo stile adottato.

5/6

La credenza verrà posta in prossimità della zona pranzo, mentre per l’eventuale scrittoio, o simili, prediligerete la zona destinata al salotto o in prossimità della libreria. Se l’ambiente è molto ristretto, potrete utilizzare anche delle mensole, da inserire nella zona salotto incorniciando così la parete retrostante, senza appesantirla troppo. Basteranno due o tre mensole posizionate in modo asimmetrico, che consentiranno di riporre i vostri libri. Comunque, la migliore soluzione per questo tipo di problema, è di arredare la stanza utilizzando le pareti attrezzate: questo tipo di arredamento è l’unico che può venirvi incontro per risolvere questa problematica. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Prendete la piantina e disponete, in scala, il disegno dei mobili su di essa, in modo da avere un’idea più chiara sul futuro arredamento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata