Come arredare un soggiorno rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una casa, scegliere i colori, lo stile ed i complementi di arredo va fatto in base al proprio gusto personale. Accanto allo stile moderno caratterizzato da mobili laccati, lucidi e colorati è adatto quello rustico. Contrariamente a quanto si pensa quest'ultimo può essere anche scelto per arredare un'abitazione in città. Questo tutorial ha l'obiettivo di fornire consigli ed idee utili su come arredare un soggiorno rustico. Ecco nei passi successivi come è possibile realizzare un ambiente caldo, elegante ed allo stesso tempo familiare.

26

Occorrente

  • poltrone
  • divani
  • cuscini
  • tende
  • quadri
  • abat jour
  • tappeto
  • tavolino legno e/o ferro battuto
  • caminetto
  • travi a vista
36

Scegliere il parquet

L'elemento fondamentale per ricreare un'atmosfera rustica è senza dubbio il legno naturale. Per il pavimento ad esempio si può optare per un parquet dai toni chiari. L'utilizzo di colori scuri è controproducente in quanto è necessario un accostamento di mobili e complementi sulle stesse tonalità e ciò rende l'ambiente pesante e troppo carico. Inoltre, i colori scuri sono sconsigliati per le stanze di piccole dimensioni; l'effetto ottico rende il luogo ancora più angusto.

46

Siatemare un caminetto

Molto adatto per questo stile è la sistemazione in un angolo della stanza di un caminetto in pietra. Esso può decorare la parte superiore oppure la parete circostante con l'aggiunta di complementi come pentole in rame, cucchiai ed oggetti in legno. Per le pareti è opportuno scegliere dei colori tenui come panna, tortora chiaro oppure addirittura il bianco. Per il mobilio si deve propendere per uno stile abbastanza classico. Bisogna posizionare un grande divano in pelle marrone ed un paio di poltrone. Questi elementi vanno disposti frontali al caminetto; al centro si deve mettere un grande tappeto con su un tavolino in legno od in ferro battuto.

Continua la lettura
56

Scegliere cornici e tende

Anche per i complementi di arredo si deve propendere per il legno. Le cornici devono essere importanti e scure ed i soggetti classici; sono adatte le foto di famiglia oppure i paesaggi naturali. Inoltre, via libera a vasi con fiori freschi e piante; le abat jour devono essere sobrie, in stile shabby chic. Le tende devono essere chiare e bisogna evitare di creare troppo contrasto con l'ambiente circostante. I cuscini da posizionare sul divano e sulle poltrone devono attenersi ai suddetti colori.

66

Disporre delle travi

Se le pareti sono molto alte si può anche valutare l'opportunità di disporre sul soffitto delle travi a vista. Se si hanno dei dubbi è consigliabile sfogliare delle riviste del settore oppure consultare i siti internet specializzati. È preferibile visitare degli show room; ciò si può rivelare particolarmente utile. Infatti, oltre a vedere le ambientazioni si può usufruire dei consigli e dell'esperienza del personale presente sul posto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare cucina e soggiorno in un open space

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso