Come arredare un soggiorno piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci si trova ad arredare la propria abitazione, è possibile rivolgersi ad un professionista dell'interior design. Naturalmente nel caso in cui non si avesse l'intenzione di spendere una fortuna, con un po' di buon gusto si riuscirà a creare degli ambienti accoglienti e di tendenza in totale autonomia. Le scelte stilistiche sono molte, e tanto per citarne alcune è possibile optare per lo stile minimalista ultramoderno, per quello classico, per passare ad uno stile country adatto ad abitazioni di campagna, fino ad arrivare a quello metropolitano. Una volta selezionato lo stile più adeguato, è necessario prendere in considerazione anche altri aspetti, come le dimensioni della casa. Nei seguenti passi di questa guida, pertanto, troverete differenti consigli su come arredare un soggiorno piccolo con facilità e semplicità.

25

E' necessario creare un ambiente accogliente e caldo per poter passare ore di relax al suo interno

Il soggiorno consiste nella stanza che viene utilizzata maggiormente in una casa, e ne rappresenta il vero cuore. Realizzare un ambiente accogliente e caldo al tempo stesso, pertanto, risulta essere di estrema importanza, nel caso in cui si volesse trascorrere delle ore piacevoli di relax al suo interno. Chi ha la fortuna di vivere in un grande appartamento, ovviamente, avrà a disposizione infinite possibilità, per arredare come meglio crede questa stanza. Contrariamente, chi può usufruire di un piccolo spazio, dovrà necessariamente studiare dei sistemi per sfruttare al massimo le potenzialità dell'ambiente, facendolo apparire più grande di quello che è.

35

E' importante la scelta del colore da usare per le pareti, per ottenere un certo effetto visivo

Il colore che si decide di adottare per le pareti, è di grande importanza, dal momento che a seconda della tinta selezionata, si otterrà un differente effetto ottico. Le stanze piccole, infatti, devono essere dipinte con colori freddi come il blu, il verde, il rosso, il grigio, oltre al classico bianco. Queste che abbiamo appena elencato rappresentano delle tonalità particolarmente adatte per essere accostate a qualsiasi altra tinta, risultando soprattutto ideali per la zona living.

Continua la lettura
45

E' consigliabile utilizzare un divano a due posti, oppure due poltrone che si possono spostare

Il divano dovrà essere a due posti, in modo tale da non risultare sproporzionato rispetto all'ambiente circostante. In alternativa, si potrebbe valutare l'idea di sostituirlo con due poltrone comode, che potranno essere agevolmente spostate, in caso di occasioni particolari. Ad esempio, durante eventi in cui si avrà la necessità di ottenere maggior spazio, come una festa tra amici o parenti, può tornare estremamente utile spostare le poltrone.

55

E' utile usare un piccolo tavolo allungabile, se è presente la sala da pranzo nel soggiorno

Nel caso in cui all'interno del soggiorno si dovesse avere la necessità di inserire anche la sala da pranzo, è necessario provvedere, procurandosi un tavolo di piccole dimensioni, che possa essere facilmente allungato all'occorrenza. In questo caso risultano essere molto utili i tavoli a scomparsa, i quali possono essere chiusi nel momento in cui non vengono utilizzati. Inoltre, all'interno di essi possono essere riposte le sedie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Poltrone relax: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dalla stoffa di poltrone e divani