theWOM

Come arredare un soggiorno in stile minimal

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 01/01/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella di arredare un soggiorno in stile minimal è una soluzione vincente che viene proposta molto spesso dai migliori interior design, grazie all'eleganza ed alla semplicità di questo stile. Arredare il soggiorno in stile minimal significa prima di tutto scegliere mobili dalle linee semplici ed essenziali, senza fronzoli, con qualche tocco di colore che pur illuminando l'ambiente tuttavia non risulti troppo appariscente. In questa fantastica guida dedicata a tutti gli appassionati di arredamento vi spiego in modo dettagliato ed esauriente come arredare un soggiorno in stile minimal. Basta davvero poco per ottenere l'effetto voluto: è sufficiente conoscere le regole principali per quanto riguarda l'illuminazione, la scelta dei mobili e dei colori. Il resto dovete metterlo voi, con la vostra fantasia e creatività che sicuramente vi darà come risultato una casa accogliente e luminosa, pronta a ricevere i vostri ospiti.

26

Occorrente

  • Mobili lineari
  • Lampade con struttura metallica
  • Quadri moderni
  • Tappeti scuri
  • Tende in tinta unita
36

Mobili

Il design minimal è ispirato all'essenzialità e per rispettare questi canoni i mobili devono avere linee pulite ed essere il più possibile privi di elementi decorativi. I divani devono essere semplici e lineari, così come i tavolini. Anche gli altri elementi d'arredo come una libreria o una vetrina devono avere linee decise e razionali, che diano all'ambiente un'atmosfera libera ed aperta. I pavimenti devono essere sempre molto scuri, per armonizzare con l'ambiente. Queste regole valgono sia che si tratti di un open space che di ambienti più chiusi e raccolti. Per quanto riguarda invece i colori è preferibile scegliere tinte come il bianco, il grigio e l'argento, escludendo i colori troppo vivaci. La cosa più importante è bandire tutto il superfluo e lasciare che i pochi elementi di arredamento facciano spicco grazie alla ricchezza dei loro materiali, piuttosto che al loro design. La parola d'ordine è comfort.

46

Illuminazione

Per quanto riguarda l'illuminazione, una buona idea può essere quella di scegliere un lampadario dalle linee sottili, piuttosto grande e con una struttura metallica. L'importante è adottare delle forme di illuminazione eleganti ma semplicissime, proprio come suggerisce lo stile minimal. Anche le lampade da terra sono una soluzione valida, a patto che abbiano uno stelo molto sottile e siano prive di qualunque tipo di decorazione. In alternativa possono essere scelti dei faretti da soffitto, molto pratici perché consentono di direzionare la luce dove più serve.

Continua la lettura
56

Complementi

I complementi d'arredo devono seguire la stessa linea dei mobili, quindi via libera a tappeti di colore grigio scuro senza frange, tende nelle stesse sfumature di grigio, rigorosamente in tinta unita. Volendo è possibile integrare qualche quadro nel soggiorno, scegliendo esclusivamente soggetti di arte moderna con cornici di colore bianco o nero. Se amate le piante potete aggiungerne una o due, scegliendole semplici e non troppo grandi, con vasi metallici dal design quadrato, di colore nero o grigio. Escludete materiali come la plastica ed il legno, troppo lontani dai canoni dello stile minimal.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I complementi d'arredo nello stile minimal non devono mai diventare protagonisti rispetto all'arredamento generale del soggiorno
  • cercate di prevedere spazi molto ampi dove muovervi liberamente piuttosto che un ambiente troppo raccolto e chiuso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Stile minimal: come arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare in stile scandinavo e minimal

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile rustico

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno all'americana

Arredamento

Come arredare un soggiorno con il pavimento in cotto