Come arredare un soggiorno in stile country

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile country attraverso i materiali, i colori, ripropone lo stile d'arredamento che si usava una volta nelle case di campagna. Oggi sempre più persone sono affascinati da questo modo di arredare la casa e, cercano di attuarlo anche per quanto riguarda gli appartamenti ubicati in città. Naturalmente bisognerà tenere conto di strutture importanti che non possono assolutamente mancare che sono: la pietra, il cotto e il legno. Generalmente lo stile country predilige mobili in legno, tonalità pastello ed elementi naturali (paglia, rafia, vimini, cotone ecc.). Tutto ciò conferisce intimità e calore a qualsiasi ambiente. Se cercate delle utili informazioni su come arredare un soggiorno in stile country non dovete far altro che seguire attentamente ciò che vi suggerisce questa guida.

26

Occorrente

  • Mobili antichi in legno
  • Tappezzeria a fiori
  • Cesti per arredare
  • Oggettistica "vintage"
36

Innanzitutto i mobili devono assolutamente essere in legno e, meglio se lasciati allo stato grezzo, in modo da dare subito un'impressione "vintage" a tutta la stanza. Dello stesso materiale dovranno essere il tavolo e le sedie. Siete liberi di scegliere un legno naturale o una versione tinta in nuance pastello purché tutto sia intonato. Esistono in commercio mobili in stile country per arredare tutta la casa ma, se cercate il risparmio allora recatevi presso i mercatini d'antiquariato.

46

Naturalmente rivestono tanta importanza anche i complementi d'arredo che fanno da contorno come: le tende e la tappezzeria, di solito caratterizzate da vivaci fantasie a fiori colorati. Fate quindi in modo che anche tappeti, imbottiture di divani, poltrone e sedie, tovaglie e centrini rispettino questi motivi e disegni. Potrete ricoprire il divano e le poltrone con una stoffa in cotone robusta decorata a fiori grandi o a fiori piccolissimi oppure potete scegliere anche quadri e righe in stile "far-west". Completate con un classico lampadario a goccia ed aggiungete dei cesti in vimini all'interno dei quali potete riporre riviste o in cui potete inserire dei fiori, immancabili in un ambiente country.

Continua la lettura
56

Negli oggetti per decorare la casa in stile country il legno, come per tutto il resto, la fa sicuramente da padrone. Anche qui potete ricorrere ad oggetti originali e molto suggestivi da ricercare nei mercatini dell'antiquariato. Un importante tocco country è dato anche da quadri e stampe, da orologi da parete, da calendari e dagli appendini decorati con soggetti campagnoli e bucolici come frutta e fiori, animali da cortile, vignette campestri, vecchie pubblicità e nature morte, magari un po' "scrostate" dallo scorrere del tempo. Infine, in un soggiorno country non dovrebbe mai mancare un caminetto a legna ma, se non c'è o se non avete la possibilità di realizzarlo, una bella stufa vintage può sostituirlo degnamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate le migliori occasioni nei mercatini d'antiquariato stando attenti ad avere bene in mente un quadro d'insieme della stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Arredamento

Come arredare la casa in stile country

Arredamento

Come arredare un loft in stile country

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare un giardino in stile country

Arredamento

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno