Come arredare un soggiorno in stile coloniale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo stile coloniale è un linguaggio estetico che fa riferimento al fenomeno storico del colonialismo avvenuto a partire dal 600. Nel linguaggio contemporaneo si intende uno stile di arredamento derivato dalle contaminazioni degli stili importati dai coloni con quelli dei paesi colonizzati. È così che lo stile europeo si unisce alle sfumature esotiche provenienti dai territori africani, asiatici ed americani. Tutto ciò va a creare uno stile di arredamento pieno di storia, dal gusto elegante ma anche ricco di toni rurali e primitivi. Seguitate a leggere per sapere come arredare un soggiorno in stile coloniale.

24

Scegliete la palette di colori

Scegliere la giusta palette di colori, per qualsiasi progetto di design, è fondamentale. I colori ci raccontano una storia, e, nel nostro caso, ci racconteranno di colori retrò classici e di sfumature prese dalla natura. Potreste optare per una palette "terra" che varia dai bruni al crema; oppure per dei toni "rustici" che comprendano le sfumature del verde salvia e del tortora. Se invece volete andare sul classico, potreste sempre decidere per un "total-white" molto usato nei tempi del colonialismo. A questo punto vi consiglio di applicare questa palette ai tendaggi e alla tappezzeria che potrà riportare motivi etnici, damascati od orientali, ma sempre senza esagerare.

34

Inserite i pezzi "chiave"

Ora che sapete quali saranno i colori che predomineranno nel vostro progetto, scegliete i mobili chiave che arrederanno il vostro soggiorno. A seconda dei mobili che sceglierete, ricordate sempre che è il legno, in questo caso, a farla da padrone. Optate quindi dei mobili classici in stile inglese o francese. Anche credenze e cassettiere orientali in olmo possono essere inserite in questo contesto, come pure le caratteristiche sedie in tek, ma fate attenzione affinché questi elementi d'arredo siano solo dei piccoli "inserti" in una predominanza di stile europeo.

Continua la lettura
44

Rifinite con dei pezzi caratterizzanti

Come detto inizialmente, lo stile coloniale non ha delle regole ben precise essendo nato da contaminazioni che cambiano in base ai paese colonizzati. Di sicuro però possiamo distinguere tali contaminazioni di stile in base a degli oggetti che ci rimanderanno lontani nei luoghi e nei tempi. Se ad esempio preferite un rimando alle lontane "Americhe" cercate di rimanere nella semplicità, aggiungendo solo qualche tocco dal sapore country. Se preferite avvicinarvi alle colonie africane saranno i trofei di caccia e qualche quadro di stile etnico ad ultimare il vostro soggiorno. Ma se volete invece respirare una raffinata aria orientale, procuratevi dei cuscini e tendaggi dalle trame preziose e qualche scultura in giada, ma che sia sempre in linea con la palette di colori scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile coloniale

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage