Come arredare un soggiorno in mansarda

Tramite: O2O 20/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fascino della mansarda non tramonta mai: questo particolare e suggestivo locale, tradizionalmente ricavato in un sottotetto, può davvero diventare il fiore all'occhiello della propria abitazione. Soprattutto se si hanno le idee chiare su come arredarlo, per renderlo ancora più accogliente e confortevole. Oggi sono molte le famiglie che desiderano organizzare la propria mansarda secondo i più moderni canoni di stile e design. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare un soggiorno in mansarda. Una soluzione davvero ideale per rendere la propria mansarda funzionale, elegante e sempre più abitabile.

26

Occorrente

  • 2 divani a due posti
  • Tavolo in legno basso
  • Lume da tavolo
  • Divisorio in mattoni forati
36

Valorizzate lo spazio sotto allo spiovente del tetto

Il primo accorgimento che è opportuno prendere, quando si desidera arredare un soggiorno in mansarda, è quello di valutare con estrema attenzione la particolare tipologia di spazi di cui la mansarda è composta: in special modo, occorrerà valorizzare ed arredare al meglio la porzione di spazio posta sotto allo spiovente del tetto che, non a caso, rappresenta la caratteristica peculiare di ogni mansarda. Sarà opportuno dunque dotare questo spazio di tuti i comfort necessari, creando innanzitutto un angolo conversazione. Vediamo, nello specifico, qualche idea davvero originale.

46

Create un angolo conversazione

Tale zona potrà facilmente essere creata ponendo un divano, appunto, sotto lo spiovente del tetto e sistemando un secondo divano alla sua destra. L'effetto salotto sarà poi garantito dalla presenza di un tappeto, che va sistemato ai piedi dei due divani, con l'aggiunta di un tavolo di legno, che dovrà essere posto di fronte al divano che si trova sotto allo spiovente del tetto. Per creare un salotto moderno ed equilibrato, molto importante sarà anche scegliere con attenzione le dimensioni e soprattutto l'altezza del tavolo. A questo proposito, una raccomandazione è quella di optare per un tavolo molto basso, provvisto dunque di "gambe" molto corte. Il tutto dovrà essere estremamente curato e rifinito dalla presenza di un lume, accessorio da porre tra i due divani e che possa dunque garantire la giusta illuminazione, soprattutto durante le ore serali.

Continua la lettura
56

Organizzate una zona ufficio nel salotto

Un salotto così pensato, dovrà poi essere completato con la realizzazione di una piccola ma funzionale zona ufficio, che dovrà essere separata dal resto del salotto grazie alla presenza di un divisorio in mattoni forati: questa tipologia di divisorio accomunerà funzionalità e stile in modo davvero perfetto, anche da un punto di vista meramente estetico. La zona ufficio, che sarà parte integrante del salotto, dovrà essere organizzata con un piano fissato alla parete (che fungerà da scrivania) e da una sedia di design. Pensando ad un salotto in mansarda realizzato in questo modo, sarete certi di vivere ore liete e confortevoli in un angolo della casa così intimo e particolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una perfetta armonizzazione degli spazi, ponete un divano a due posti sotto allo spiovente del tetto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare un mansarda in montagna

Arredamento

Idee per arredare una mansarda bassa

Arredamento

Come arredare un soggiorno all'americana

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno