DonnaModerna

Come arredare un soggiorno con il pavimento in cotto

Tramite: O2O 04/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si ritiene generalmente che un pavimento in cotto sia decisamente vincolante nella scelta degli arredi. Questo perché si pensa che questa tipologia si possa adattare esclusivamente a mobili e complementi di tipo classico o rustico, che abbiano delle finiture in legno, in noce o dallo stile country e shabby chic. Ma le cose non stanno esattamente così: questa tipologia di rivestimento, infatti, si può tranquillamente abbinare anche ad arredi che siano contemporanei o moderni, o persino a colorazioni che mai lontanamente si potrebbero immaginare. Più nello specifico, in questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare un soggiorno con il pavimento in cotto.

27

Occorrente

  • Madia in stile retrò
  • Tavolo in legno
  • Orologio antico
  • Lampada in ferro battuto
  • Mensole in plexiglass
  • Mobile con piano d'appoggio in vetro
37

Stabilire un filo conduttore con i rivestimenti da utilizzare

Vediamo dunque di approfondire la prima soluzione che vi abbiamo proposto, quella cioè, di arredare un soggiorno che disponga di un pavimento in cotto con un arredamento di tipo moderno o contemporaneo. Per arredare in stile moderno soggiorni che presentano questo tipo di pavimentazione, è necessario stabilire un filo conduttore tra la colorazione del pavimento e quella relativa agli arredi e ai rivestimenti da utilizzare. Questa soluzione permetterà in modo semplice ma molto efficace di poter introdurre degli elementi che, apparentemente, potrebbero non adattarsi come stile. È possibile pensare, ad esempio, ad un divano o a un tavolino in stile contemporaneo. Vi basterà solamente acquistare questi accessori del medesimo colore del pavimento in cotto. L'ordine e l'eleganza del vostro soggiorno sarà sempre preservato, fino a diventare il vero e proprio fiore all'occhiello di tutta la vostra abitazione.

47

Introdurre mobili in stile vintage o retrò

Un altro utile escamotage per bilanciare arredi moderni e pavimento in cotto, è quello di introdurre in salotto dei mobili o dei complementi che abbiano uno stile vintage o retrò. Ideale sarà dunque utilizzare una vecchia madia, un tavolo in legno o bambù, un orologio antico e una lampada in ferro battuto. Il tutto dovrà essere bilanciato da altri elementi d'arredo di tipo moderno, magari in plexiglass trasparente, che saranno in grado di ?alleggerire? l?ambiente, trasmettendo una ventata di freschezza e design a tutta la casa. Sembrerà incredibile, ma il cotto sarà in grado di rappresentare la giusta sintesi per accessori d'arredo così eterogenei tra loro.

Continua la lettura
57

Abbinare il pavimento ad uno stile industriale

Non a caso, ai giorni d'oggi, gli interior designer più apprezzati cercano di mixare gli stili, in modo da offrire nuove idee e particolarità d'arredo assai originali. Molto di moda, come detto, è dunque la scelta di presentare elementi di arredamento più classico accanto ad altri più moderni. Proprio per tale motivo, una buona idea è quella di abbinare un pavimento in cotto ad uno stile industriale, con l'utilizzo di materiali grezzi accanto ad elementi in stile etnico. Tuttavia, in quest'ultimo caso, il pavimento in cotto dovrà essere scelto in modo molto attento ed oculato. Occorrerà utilizzarlo, cioè, per andare a valorizzare entrambi gli stili di arredamento proposti. Se, ad esempio, amate lo stile industriale e il vostro arredamento sarà caratterizzato da una prevalenza di ferro scuro, tale caratteristica dovrà essere mitigata con un cotto chiaro. Qualora, invece, nel vostro soggiorno dovesse esserci la presenza di mobili in ferro ma dallo stile moderno e minimal, magari provvisti di appositi piani di appoggio in vetro in grado di conferire maggiore luminosità, buona norma sarà sempre quella di optare per tonalità più scure nel pavimento. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di scegliere un cotto multicolore, avendo l'accortezza di montarlo in modo da "giocare" con le differenti tonalità. In questo modo, creerete un soggiorno davvero unico nel suo genere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Come arredare con il cotto

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno all'americana

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come scegliere il pavimento del soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile nordico