Come arredare un salotto molto grande

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo appena ristrutturato l'appartamento, ed intendiamo arredare le varie stanze in modo funzionale e con una certa eleganza, è importante scegliere mobili e suppellettili adeguati. In genere il problema nasce principalmente nell'ambiente salotto, che se molto grande richiede abbastanza accessori, quindi per arredarlo con gusto è necessario seguire alcune regole ben precise. In riferimento a ciò, ecco una guida su come massimizzare il risultato.

25

Inizialmente dobbiamo avere un progetto, su come creare il nostro salotto. Sarebbe utile disegnare prima su un foglio i mobili con cui arredarlo, i particolari che vogliamo aggiungere e i colori più adatti alle pareti per creare un qualcosa di veramente unico. Per la scelta dei mobili su internet è possibile trovarne alcuni, e con essi anche altri accessori sia nuovi che usati, ed in entrambi i casi con ottimi prezzi. Per quanto riguarda invece il pavimento, potrebbe essere una buona scelta per il nostro salotto il classico parquet (chiaro o scuro), il marmo o il granito. Questi materiali anche se necessitano di molte cure, in un salotto molto grande creano un clima chic e raffinato.

35

Se optiamo per un design elegante, è più indicato acquistare i mobili cosiddetti d'arte povera presso qualche rigattiere o nei mercatini d'antiquariato, che donano un'aria all'intero salotto di eleganza e maestosità. Se la scelta dell'arredamento mira a qualcosa di più semplice, sono invece più adatti i mobili meno imponenti, che potete trovare in qualsiasi centro specializzato per la casa. Per quanto riguarda il divano, se vogliamo il salotto elegante, potremmo prenderne uno in pelle o eco pelle che può creare un certo fascino all'ambiente. Se invece intendiamo arredarlo in maniera decisamente più semplice, allora anche un divano classico o angolare, può essere una valida alternativa.

Continua la lettura
45

Per completare l'arredamento del salotto, possiamo aggiungere alcuni oggetti decorativi come ad esempio un tavolo di piccole dimensioni, in modo da poterne usufruire nelle serate con gli amici per fare giochi di società o di carte. Infine a riguardo dell'illuminazione, la scelta ideale consiste nel montare dei faretti sparsi a macchia di leopardo nella controsoffittatura, oppure posizionandoli ai quattro lati delle rispettive pareti come una sorta di applique. Un tocco finale per massimizzare l'eleganza, consiste invece nell'addobbare l'ambiente con quadri, orologi, lumi, tappeti ed arazzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Arredamento

Come arredare il salotto secondo il feng shui

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Arredamento

Come arredare il salotto in gotico

Arredamento

Come arredare una casa grande

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come disporre i divani in salotto