Come arredare un salotto lungo e stretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sei anche tu un'appassionata di arredamento e vuoi rendere la tua casa unica ed originale? Una delle sfide che potrai trovarti ad affrontare è quella di arredare un salotto stretto e lungo. Senza le giuste base e le conoscenze adeguate i risultati potranno essere pessimi. Per questo abbiano deciso di realizzare questa guida per darti efficaci consigli su come arredare un salotto lungo e stretto in modo semplice e veloce.

26

Usa colori chiari

L'uso colori chiari ha lo scopo di far percepire un'ambiente più ampio di quanto realmente sia. Oltretutto, le tinte chiare come i bianchi ed i neutri, non passano mai di moda. Ma se vuoi rendere più particolare il tuo salotto e vuoi inserire del colore più vivace, la soluzione è quella di far tinteggiare una sola parete, in modo tale da dar risalto ma non appesantire l'ambiente lungo e stretto.

36

Sfrutta le pareti corte

Un trucco semplice e veloce, ma soprattutto per tutti, è quello di sfruttare al massimo le pareti corti. Se non hai aperture, come balconi o finestre, puoi realizzare delle librerie, scaffalature o mobili da credenza, fino al soffitto. Se le trovi della dimensione che hai puoi acquistarle, altrimenti affidati al tuo falegname di fiducie per realizzarle su misura. È la soluzione migliore che ti farà avere anche una migliore qualità.

Continua la lettura
46

Usa mobili bassi

Se hai un salotto stretto e lungo una regola sempre utile è quella di utilizzare mobili bassi in modo da allargare lo sguardo. In questa maniera la stanza resta tutta a vista e la stanza si percepisce meno stretta. Posiziona un bel mobile basso, capiente, lungo uno dei lati lunghi, è la posizione migliore.

56

Usa un divano lineare

Un salotto non è tale se non c'è un comodo divano per guardare la tv, per rilassarsi, per leggere un buon libro e, perché no, dormire. Ma che divano possiamo mettere in un salotto stretto e lungo? Anche qui la scelta è semplice e veloce. La soluzione più corretta è quella di acquistare un divano lineare da due o tre posti, e di accostarlo ad una delle pareti lunghe. Il centro della stanza resterà così libero per il passaggio o per inserire ul tavolinetto basso per appoggiare vasi e oggetti vari.
Evita le poltrone perché molto ingombranti e per poche persone. Se invece vuoi inserire una o due sedie al massimo, opta per quelle trasparenti. In commercio se ne trovano di diverse marche, modelli e prezzi.

66

Usa più punti luce

L'illuminazione è molto importante nell'arredo di una stanza, può renderla migliore, più piacevole e fruibile come può renderla poco vivibile. L'idea, soprattutto in un salotto stretto e lungo, è quello di avere più punti luci. Ti consigliamo di mettere una bella lampada da terra vicino al divano con luce calda a led ed intensità regolabile. Il classico punto luce a soffitto e dei faretti in direzione delle librerie e scaffalature lungo i lati corti. Vedrai che il tuo salotto sarà molto bello ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare uno studio lungo e stretto

Arredamento

Idee per rendere più spazioso un bagno stretto e lungo

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Idee per arredare il salotto

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal