Come arredare un salotto in stile vittoriano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nessuno può mettere in dubbio l'influenza della Regina Vittoria durante il suo regno per aver cambiato lo stile delle case nella sua epoca. Le persone che appartenevano alla classe media arredavano infatti le loro case con grande orgoglio, mostrando il loro status alla società. Questo ha portato la gente a ridisegnare le loro case con le revisioni dello stile gotico e orientale. Il risultato è un mix eclettico di stile, con mobili molto imbottiti, ornamenti eccessivi, ritratti realistici di fiori, uccelli e animali, oltre a sculture in legno, argento, ottone e accenti dorati. Lo stile vittoriano può essere facilmente riprodotto oggi utilizzando oggetti in metallo scintillante, con mobili dal design intricato, cornici e accessori digitali. Ma a parte questo, ci sono ancora altri modi per creare un vittoriano all'interno delle mura domestiche. Vediamo allora come arredare un salotto in stile vittoriano.

26

Occorrente

  • Mobili rococo, tende imponenti, spechi lussuosi, carta da parati.
36

Se volete dare un'aria più importante, elegante ed imponente al vostro grande salotto, è bene sapere che lo stile vittoriano, utilizza arredi di vario genere e molto particolari. Innanzitutto, è importante sapere che per quanto riguarda le pareti, nell'epoca vittoriana era buon uso applicare sui muri delle particolari carte da parati con cui venivano tappezzate non solo le pareti del salotto, ma anche quelle di tutta la casa. Le carte da parati, erano di colori molto forti e scuri o addirittura spesso rigate.

46

Per quanto riguarda i pavimenti, lo stile vittoriano, impone che vi sia necessariamente a terra la classica moquette. Anche questa, dovrà essere di tonalità molto varie: marrone, nera, rossa, blu, viola, ecc.. Il caminetto, è la ciliegina sulla torta per arredare un salotto che richiami tale stile. I camini dovranno essere molto rococò e pieni di decorazioni dorate e abbondanti.

Continua la lettura
56

I mobili dovranno essere intagliati, i tendaggi scuri e lussuosi e le lampade in ottone. Per quanto riguarda i divani, questi ultimi dovranno essere imbottiti e accompagnati da un pouf. Aggiungete anche qualche specchio con una cornice dorata molto decorata per dare ancora di più un tocco di stile. Un elemento molto particolare che può sottolineare ancora di più lo stile vittoriano, è l'orologio a pendolo, anch'esso intagliato e dalle grandi dimensioni. È molto di moda, abbinare classici mobili vittoriani a uno stile moderno e contemporaneo. Inserire dei capolavori antichi immergendoli in dei loft minimalisti, creando un contrasto unico ed originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete colori molto forti: rosso, bordeaux, verde scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vittoriano

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano