Come arredare un salotto in stile liberty

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

24

L'obiettivo del Liberty era quello di provare ad abbellire e migliorare, attraverso la decorazione, gli oggetti che venivano prodotti in serie dalle industrie. Fu anche per questo che gli artisti cercarono ispirazione nell'eleganza della natura: motivi floreali, venature delicate, linee curve e morbide ne divennero i tratti distintivi. Si presupponeva l'uso di una linea sinuosa, di motivi sempre più ripetitivi: ovunque serpeggiava un arricciolarsi di foglie, alghe, fili d'erba e fiori resi in modo stilizzato. Inoltre, venivano selezionati e modernizzati alcuni tra gli elementi del Rococò, come le decorazioni a fiamma e a conchiglia, al posto dei classici ornamenti naturalistici Vittoriani, prediligendo la Natura come fonte di ispirazione. Caratteristiche erano le forme organiche, le linee curve, con ornamenti a predilezione vegetale o floreale. Se siete dunque propensi a buttarvi su una scelta d'arredo così particolare e raffinata, ecco di seguito qualche consiglio che potrà esservi utile.

34

Questa tipologia di arredamento è davvero interessante, soprattutto per il gioco di luci che crea in casa. Sulle pareti è bene optare per una carta da parati possibilmente a fondo chiaro e a tema floreale, vegetale o orientale. Per il pavimento, invece, via libera a tappeti più ampi possibili, a fondo scuro, in contrasto con le pareti. Non possono mancare in un salotto Liberty divano e poltrone dalle forme curvilinee, imbottiture bombate e trapuntate, preferendo modelli con bordature dorate. Per quanto riguarda il legno, non scegliete finiture troppo chiare: il colore perfetto è quello di quercia, ma anche frassino. Il tavolo da pranzo dovrà poggiare su gambe curvilinee ma base semplice. Un tocco di classe in più potete darlo con delle lampade da tavolo, caratterizzate da un cappello di vetro molto decorato e colorato.

Continua la lettura
44

Non possono mancare in un salotto Liberty divano e poltrone dalle forme curvilinee, imbottiture bombate e trapuntate, preferendo modelli con bordature dorate (NO dunque ai divani moderni, bassi e simili a parallelepipedi). Ovviamente, anche il divano dovrà essere rivestito con una stoffa con decori stilizzati e preferibilmente floreali, meglio ancora se ispirati alla fantasia delle pareti.
Per chi è bravo a cucire, è consigliabile applicare dei ricami sulle stoffe (molto in voga nella Belle Epoque).
Il design delle sedie dovrà essere molto semplice ed essenziale, come il tavolo.
Eventuali mobili possono essere collocati ovunque desideriate, a patto che non incidano sul resto dell'ambiente con linee troppo dritte e spezzate, andando così a rovinare l'atmosfera floreale. Allora cosa state aspettando?
Con questi consigli potrete finalmente dar vita al vostro salotto da sogni in stile Liberty.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la veranda in stile liberty

Arredamento

Come arredare la cucina in stile liberty

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile liberty

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile liberty

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Ristrutturazione

Come recuperare una porta in fantasia liberty

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile bohemien

Arredamento

Come Scegliere Oggetti Di Ferro Battuto Italiano