Come arredare un salotto in stile giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso ci si ritrova a riflettere su come ci piacerebbe arredare la nostra dimora. Il più delle volte ci si imbatte in stili del tutto sconosciuti. In questa guida però ci occuperemo di una forma di arredamento particolare, che ci porta verso l'oriente, si tratta dell'arredamento in stile giapponese. Questo stile non smette mai di coinvolgere e affascinare un gran numero di clienti. A tal proposito nei passi seguenti illustrerò dettagliatamente come impiegare lo stile giapponese per arredare un salotto, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Prima di procedere con la lettura dell'articolo, tengo a precisare che questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Scegliere mobili dalle linee morbide

Prima di tutto, bisogna sottolineare che lo stile nipponico è molto vicino a quello moderno occidentale. Questo arredamento confida in linee morbide, sinuose, in spazi grandi ma soprattutto liberi da oggetti inutili. Quindi, è indispensabile la presenza di un salotto molto grande, così da avere spazio sufficiente fra i mobili. Nella parte centrale del salotto posizionate un tavolo bassissimo a pochi centimetri di distanza dal pavimento e, in questo caso al posto delle sedie, disponete a terra dei cuscini dall'aspetto floreale e molto colorato.

35

Optare per dei colori neutri

Questa civiltà dà molto importanza al legame con la natura, per cui un tocco di eleganza nel vostro salotto sarà dato da vasi contenenti sempreverdi. Per quanto concerne, invece, la pavimentazione, è fondamentale usare delle stuoie oppure dei tappeti tatami. Nella pittura del vostro soggiorno usate dei colori neutri, simili a quelli del legno (in maniera da donare all'ambiente un'aria tranquilla, serena, sobria). Ricordate, che in questo stile, gli elementi compositivi sono veramente pochi, semplici e privi di forme e colori stravaganti o particolari. Non dimenticate che nello stile nipponico l'elemento fondamentale è l'essere caratteristico.

Continua la lettura
45

Inserire i giusti complementi d'arredo

In conclusione questo stile non prevede la presenza dei divani. Potrete però posizionare sul pavimento dei cuscini dalla forma allungata, che andranno a sostituire i famosi divani. Inoltre, di fondamentale importanza sono le vetrate, le quali vi permetteranno di essere a stretto contatto con la natura. In questo genere di arredamento sono molto utilizzati i famosi fusama: essi sono dei pannelli in carta di riso posti in senso verticale e hanno la funzione principale di separare il soggiorno da altre stanze circostanti. Importanti sono anche i materiali: si usa principalmente il legno, ma in particolar modo le canne di bambù (soprattutto per l'oggettistica, per le mensole, i tavolini).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano