Come arredare un salone in stile zen

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se di tanto in tanto siamo presi dalla voglia di cambiamento nella nostra casa, non reprimiamo questo desiderio: esistono molti modi per ravvivare gli ambienti, modificando per esempio la disposizione dei mobili, oppure cambiando lo stile di una delle camere, o ancora, rinnovando dei dettagli o degli angoli; sono tutti modi che possono aiutarci a vivere la casa in modo più divertente e dinamico. Un'idea originale ed elegante può essere quella di scegliere come arredare il salone in stile zen, con il risultato di un'atmosfera davvero raffinata e rilassante sia per noi che per i nostri ospiti.

26

Occorrente

  • Animo sereno e pacato, mobili ed arredi in stile zen.
36

Il termine

Il termine "zen" ha origine nel Giappone e nasce da uno degli elementi che la cultura di questo paese porta all'illuminazione: la meditazione. Pertanto, scegliere di arredare uno spazio adottando questo stile, significa renderlo propedeutico alla pace interiore e spirituale, ispirandosi ai principi del Buddhismo. In questo caso il segreto per realizzare nel modo corretto ciò che ci siamo proposti è uno solo: il "minimalismo". Anche nel design, infatti, vanno ricercati equilibrio e armonia, proporzione e purezza delle linee. Ma affrontiamo decisamente l'argomento del salone: dovremo optare per forme semplici ed essenziali, per oggetti costruiti con materiali naturali, a partire dal pavimento in legno, con qualche suppellettile a mò di decoro. È importante che la stanza abbia la giusta illuminazione per conferire, insieme all'arredamento, l'idea di uno spazio "arioso", solare e positivo.

46

L'estetica

Con tali espedienti avremo come risultato un ambiente esteticamente piacevole, ma anche funzionale. Al fine di dare al nostro salone uno stile armonico ed un carattere orientaleggiante, sarà bene scegliere un mobilio con colorazioni neutre, mai troppo scure, decorandole con particolari e dettagli in metallo. Gli elementi dovranno essere pochi, ma ben scelti e disposti; il divano dovrà avere cercare una fantasia semplice, o delle tinte uniche chiare. Sappiamo quanto i colori abbiano un impatto notevole sull'umore, pertanto sarà fondamentale sceglierli con accortezza: lo scopo è quello di creare uno spazio per la "meditazione silenziosa", atta a liberare la mente. Eliminiamo cianfrusaglie e soprammobili, mantenendo solo il minimo indispensabile.

Continua la lettura
56

La filosofia

Questa "filosofia dell'arredamento" ha pochi elementi essenziali: sabbia, acqua, pietre e piante. È con la loro presenza, secondo la cultura orientale, che si può ricreare un legame con la natura. Ed allora sarà davvero geniale arricchire un tavolino di fronte al sofà con un giardino zen in miniatura, oppure disporre un po' di verde negli angoli, preferendo piante a foglia tonda e bonsai. Se possiamo, proviamo a riprodurre artificialmente il rumore dell'acqua, posizionando una fontanella all'interno del salone: il rumore dell'acqua che scorre è ritenuto infatti tra i più rilassanti. A completamento di un perfetto spazio in stile zen potremo diffondere nell'aria aromi delicati, quali il thè verde o la lavanda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Badare all'essenza: lo spirito deve essere impostato sull'idea che meno c'è e più si ha.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare il bagno in stile zen

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Arredamento

10 consigli per arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Idee zen per arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto Zen

Arredamento

Come arredare in stile Japan