Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sia che la casa si trovi periferia, in zona costiera o in città, l'arredamento vintage non risulterà mai essere stonato. Una stanza con mobili d'epoca apparirà più semplice e pulita, alla quale si potrà aggiungere interesse visivo ad un muro bianco grazie ai colori vivaci ma non eccessivi che caratterizzano questo stile, come il pastello, il rosa e il celeste. Inoltre, coloro che hanno un budget limitato non dovranno necessariamente rinunciare ai mobili vintage, dal momento in cui questi si possono trovare anche nei mercatini dell'usato. L'importante sarà prestare particolare attenzione all'illuminazione ambientale, che attira la maggior parte dell'attenzione. Premesso questo, vediamo come arredare un sala da pranzo con mobili vintage.

24

Come già accennato, un arredamento vintage può essere realizzato senza spendere cifre importanti. Se non si hanno molti soldi a disposizione, è possibile rinnovare solamente il look dei mobili che già si trovano nella sala, dipingendo ad esempio il tavolo con una vernice bianca e le sedie con dei colori vivaci. In questo caso, un'ottima idea è dipingere le pareti con colori altrettanto vistosi ed aggiungere solo qualche elemento all'ambiente, come uno specchio antico o un orologio a pendolo, possibilmente a cucù.

34

Nel caso le risorse lo consentano possono, invece, essere acquistati dei mobili nuovi. Prima di effettuare l'operazione è necessario tenere a mente che non andranno inseriti nella stessa stanza mobili appartenenti a diverse epoche; individuare, pertanto, il periodo preferito e scegliere mobili appartenenti tutti a quel periodo. Iniziare dal tavolo comprandone, ad esempio, uno che abbia un aspetto invecchiato, oppure dalla forma rotonda, di colore bianco. Per quanto riguarda le sedie, preferire quelle di legno con fodere in cuoio, oppure in tessuto, sempre con disegni floreali.

Continua la lettura
44

Un altro mobile che non deve mancare in sala da pranzo è la credenza, in legno massiccio e con le classiche ante a vetro nella parte superiore e un paio di cassetti e due ante nella parte inferiore; il suo colore dovrà essere piuttosto chiaro, in modo da ricordare quello del tavolo, oppure un verde dai toni molto chiari e con effetto crepato. Per dare un aspetto ancora più vintage alla sala da pranzo potranno essere inseriti anche altri oggetti, come uno specchio dalla cornice dorata o un orologio; infine, sul pavimento stendere un tappeto molto colorato con fiori o disegni geometrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala pranzo lunga e stretta

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile indiano

Arredamento

Come arredare una sala con mobili grigi

Arredamento

Come arredare la sala da pranzo

Arredamento

5 idee per una sala da pranzo in stile shabby chic

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo