Come arredare un ristorante in stile rustico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il segreto per avere successo nella ristorazione sta sicuramente nella buona cucina, nelle nuove proposte che attirano clienti e nell'organizzazione in sala. Esistono, invero, altri fattori che vengono erroneamente considerati secondari, se non addirittura inutili, ma che in realtà costituiscono un elemento importantissimo: uno di questi è l'arredamento. L'impatto visivo di un locale pubblico è come un biglietto da visita dell'attività. Il design serve a diversificare il ristorante dagli altri locali simili. Nel caso di un ristorante rustico, d'alta quota o di campagna, gli elementi standard che non possono mancare sono il legno, le pietre e i colori caldi. Nella seguente guida ci sono le linee guida su come arredare un ristorante in stile rustico classico o moderno.

26

Ristrutturare gli interni

La ristrutturazione degli ambienti interni comincia dalla scelta di pavimenti, intonaco ed infissi. Questa fase è utile per personalizzare il locale sin dalla base. Per creare una sala da ristorante in stile rustico, bisogna optare per un classico pavimento in cotto o un gres porcellanato che richiama la pietra naturale. Per quanto riguarda invece le pareti, la soluzione ideale sarebbe quella di avere delle pietre o dei mattoni a vista. In un ambiente tendente al moderno, si possono alternare le pareti in pietra con del semplice intonaco. Per quanto riguarda gli infissi, questi devono essere rigorosamente in legno, meglio se dall'aspetto invecchiato. Il punto focale della sala dev'essere un grande camino in pietra, o rivestito di mattoni lasciati al naturale oppure dipinti della stessa tonalità delle pareti.

36

Scegliere la giusta illuminazione

In genere, un ambiente rustico è molto luminoso di giorno, grazie alla luce naturale che entra dalle grandi finestre da cui si può ammirare il panorama. Per illuminare il ristorante la sera, si possono utilizzare dei semplici lampadari al centro della stanza e delle appliques laterali che offrono una luce soffusa e non invadente. Si possono utilizzare lampadari costituiti da legno e ferro, magari con lampade a forma di candela. Oppure lanterne di varie misure, da appendere al soffitto o alle pareti, oppure da mettere negli angoli o sui singoli tavoli. Tra le soluzioni più creative e adatte all'atmosfera rustica, ci sono i lampadari ricavati dai fiaschi o dalle bottiglie vuote.

Continua la lettura
46

Scegliere i complementi d'arredo

I complementi di arredo hanno il compito di mantenere lo stile complessivo del ristorante. Sono consigliati i tavoli di legno. Per accogliere delle ampie comitive o avere un modernissimo tavolo social, è opportuno avere un lungo tavolo che accolga almeno una decina di commensali. Le sedie possono essere di legno, con sedute impagliate oppure rivestite. Per uno stile più moderno si possono sostituire le sedie con panche e sgabelli in legno. In sala si possono sistemare delle credenze dove tenere le stoviglie, posate e biancheria utili ai camerieri. Per rendere l'idea di una vera taverna, il ristorante deve avere delle cantinette dove esporre i vini proposti alla clientela.

56

Arricchire di accessori

Le tovaglie e le stoviglie devono ricordare il più possibile un ambiente domestico, ma attenzione: lo stile rustico non vuol dire dimesso! Quindi, si deve sempre fare massima attenzione nella scelta degli accessori. Basta solo non usare piatti sbeccati o bicchieri incrinati. Sono adatti i modelli molto semplici, bianchi o trasparenti, facili da maneggiare e comodi da usare. Per riempire le pareti, sarebbe meglio evitare di mettere quadri troppo formali e foto di famiglia. Passabile solo qualche vecchia foto in bianco e nero di vita dei campi. Più apprezzati, invece, gli oggetti di una volta, d'uso quotidiano come pentole di rame e ferro, mestoli di legno, macina-caffè e altri vecchi attrezzi da cucina; oppure attrezzi del contadino e dell'artigiano che destano sempre curiosità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare molti elementi e oggetti di recupero negli arredi e negli accessori per rendere l'atmosfera più rustica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

Come arredare la casa in stile rustico moderno

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare in stile toscano

Arredamento

Come arredare la casa in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile inglese