Come arredare un ristorante in stile rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si apre un ristorante, il segreto per avere successo sta sicuramente nella buona cucina e nell'organizzazione in sala, ma esistono altri fattori che vengono erroneamente considerati secondari se non addirittura inutili ma che in realtà costituiscono un elemento importantissimo: uno di questi è l'arredamento. Quando entriamo in un ristorante, le prime cose che notiamo sono i tavoli, le sedie, le pareti ed altri complementi d'arredo; per questo motivo, non bisogna trascurare questi particolari. Nella seguente guida vedremo come arredare un ristorante in stile rustico.

24

La scelta di un arredo rustico deve essere fatta prima della scelta del mobilio, ossia dalla ristrutturazione degli ambienti, e dalla scelta di pavimenti, intonaco ed infissi. Per creare una sala da ristorante in stile rustico, bisognerà optare per un pavimento in cotto. Per quanto riguarda invece le pareti, la soluzione ideale sarebbe quella di avere delle pietre o dei mattoni a vista; se il locale però non consente queste opzioni, sarà sufficiente un semplice intonaco bianco. Per quanto riguarda gli infissi, questi devono essere rigorosamente in legno, meglio se dall'aspetto invecchiato. Sarebbe bene, dunque, sostituire le finestre e le porte nel caso in cui quelle preesistenti hanno un aspetto troppo moderno.

34

A questo punto si può passare a pensare all'illuminazione. In genere, un ambiente rustico è molto luminoso, quindi ha finestre grandi, e predilige la luce naturale. Nel caso di un ristorante, si possono utilizzare dei semplici lampadari al centro della stanza e delle appliques laterali per creare una luce soffusa e non invadente. Per quel che concerne l'arredo, dovrebbe essere il più possibile coordinato tra banco di servizio e tavoli per i commensali.

Continua la lettura
44

Infine, arriviamo ai complementi di arredo, che avranno il compito di mantenere lo stile complessivo. Le tovaglie e le stoviglie devono ricordare il più possibile un ambiente domestico, ma attenzione: stile rustico non vuol dire dimesso! Quindi, si deve sempre avere massima cura di non usare piatti sbeccati, o bicchieri incrinati, prediligendo però modelli molto semplici, facili da maneggiare e comodi da usare. Per riempire le pareti, sarebbe meglio evitare di mettere quadri, o al massimo solo qualche vecchia foto in bianco e nero di vita dei campi. Meglio invece appendere oggetti come pentole di rame e ferro, mestoli di legno, macina-caffè e altri vecchi attrezzi da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico

Arredamento

Come arredare la cucina in stile rustico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile rustico

Arredamento

Come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico

Arredamento

Come arredare un soggiorno rustico