Come arredare un portico in stile antico

Tramite: O2O 29/07/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per arredare un portico in perfetto stile antico basta seguire una serie di accorgimenti basilari, che ti permetteranno di rendere questa zona della casa accogliente ed ospitale senza nemmeno investire cifre economiche esagerate. Se sei interessato a scoprire come sia possibile arredare un portico in stile antico ti consiglio di seguire questo tutorial, ti fornirò preziosi suggerimenti sull'argomento.

29

Occorrente

  • Complementi di arredo in stile antico
  • Piante ornamentali
  • Panche
  • Sgabelli
  • Applique da parete
  • Candelabri
  • Lampade
  • Piantane
  • Fioriere
  • Statue
  • Mobili in legno
39

Prediligi colori vivaci

Tieni conto che lo stile antico presenta molti punti in comune con lo stile retrò e lo stile classico, proprio per questo ti consiglio di prediligere colori vivaci e brillanti, sia nella scelta dei tessuti che nei complementi di arredo. In questo modo conferirai all'ambiente un aspetto fresco e piacevole.

49

Scegli tessuti naturali

Per arredare uno spazio in stile antico inoltre, dovrai prediligere tessuti naturali e grezzi, come ad esempio tovaglie e tende, che dovranno essere scelte colorate, di cotone o in lino. Lo stesso discorso vale per eventuali cuscini e copridivani, che devono essere scelti di fantasia e colorati, cercando di abbinare il più possibile i colori di questi elementi tra di loro.

Continua la lettura
59

Colloca piante ornamentali

Per abbellire un portico adeguatamente è inoltre importante collocare delle grosse piante ornamentali, come ad esempio il ficus, l'edera e il bonsai. Per il portico puoi scegliere anche piante rampicanti e piante floreali, come ad esempio rose e gerbere. Anche in questo caso ti consiglio di scegliere piante e fiori colorati.

69

Colloca mobili in legno

Quando si tratta di arredare una zona in stile antico è sempre consigliabile optare per mobili in legno, ad esempio panche, tavolini in legno, sedie o sgabelli in legno antico (è preferibile scegliere mobili in legno scuro, maggiormente adatti allo stile vintage). Puoi trovare questi arredi presso un negozio di antiquariato o presso i centri commerciali più rinomati.

79

Usa complementi di arredo stravaganti

Anche se si tratta di un portico puoi usare dei complementi di arredo stravaganti e grandi. Se ti piace l'idea puoi usare statue, candelabri, vasi e fioriere ricche di fiori colorati. Se il portico è abbastanza grande puoi usare elementi decorativi in marmo o in pietra (ad esempio per le fioriere o per eventuali scalini).

89

Scegli la giusta illuminazione

Per un portico in stile antico ti consiglio di prediligere un sistema di illuminazione basato su lampade, piantane e applique da parete. Per un portico non sono molto adatti i lampadari, soprattutto se lo spazio è ridotto e stretto, in quest'ultimo caso ti consiglio di scegliere applique e lampade in ferro battuto e lavorato, si tratta infatti di complementi capaci di riprodurre perfettamente lo stile antico.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il portico

Arredamento

Come arredare una casa con il rosa antico

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile bohemien

Arredamento

Come arredare in stile toscano

Arredamento

Come arredare casa in stile scozzese

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage