Come arredare un piccolo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un piccolo studio ed intendete arredarlo con gusto ed in modo funzionale, potete sfruttare mobili e suppellettili vari in proporzione alla grandezza dell'ambiente. Per questo motivo prima di procedere, è fondamentale progettare il design per ottimizzare il risultato in modo soddisfacente. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come arredare il vostro piccolo studio.

24

Fate sembrare un monolocale più grande utilizzando dei colori chiari per dipingere le pareti, quindi puntate su toni piuttosto caldi. Vi consiglio inoltre di dipingere le modanature e i battiscopa di una tonalità meno scura, rispetto a quella utilizzata per la parete. Vedere colori più chiari fa apparire gli oggetti più vicini, quindi quando si dipingono le modanature di questo colore, il muro apparirà più indietro rispetto ad esse, ed il vostro studio sembrerà più grande.

34

Tenendo conto di queste regole di base, prendete le misure della stanza e considerate tutti gli oggetti che dovrete inserirvi oltre alla scrivania, alle lampade, agli schedari e ovviamente alla libreria. In queste aree potrete, inoltre avvalervi di mensole, vetrine e soppalchi, oppure realizzare dei vani per contenere libri, documenti e tutto ciò che non deve necessariamente essere sempre a portata di mano. Se poi vi occorre un piano di lavoro molto ampio, talvolta necessario in base all'attività lavorativa da svolgere, come ad esempio disegno tecnico o artistico, vi conviene optare per delle scrivanie che presentino un ripiano abbastanza grande, dotato magari di altre parti scorrevoli ed orientabili in base alle vostre personali esigenze. Queste tipologie di scrivanie, hanno infatti più supporti di sostegno (gambe), che consentono l'orientamento dei piani a seconda della necessità e dell'utilizzo, ed anche da più persone contemporaneamente.

Continua la lettura
44

Ovviamente bisogna sempre fare i conti con lo spazio a disposizione; infatti, dedicandone gran parte solo alla scrivania, potrete sfruttare soltanto quello in alto, oppure la parte di sotto del ripiano. Se dunque questa è la vostra migliore opzione, allora sulla parte alta vi conviene corredare le pareti di mensole, mentre in quella inferiore e soprattutto sotto la scrivania, inserire ad esempio una cassettiera multifunzionale, creare un supporto quadrato su cui riporre il case del computer, il modem per la connessione ad internet oppure una stampante o una piccola fotocopiatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Arredamento

10 idee per arredare il tuo studio

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Come arredare un ingresso piccolo

Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

Come arredare uno studio grafico

Arredamento

Come arredare un angolo studio