Come arredare un piccolo soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte delle nostre case ci consentono di ottimizzare lo spazio a disposizione con l'impiego dei soppalchi. Per arredarne uno bisogna prestare molta attenzione. Si tratta di un ambiente davvero ristretto. Per sfruttare nel modo migliore lo spazio, si può cercare una giusta combinazione tra gruppi cromatici e stili. La presenza di oggetti specifici permette inoltre di suddividere il soppalco in diverse sezioni. Nel caso di un soppalco dalle dimensioni non troppo generose, si può optare per varie soluzioni. A tal proposito, ecco una pratica guida che vi illustrerà come arredare un piccolo soppalco seguendo poche utili indicazioni.

27

Occorrente

  • Oggetti polifunzionali
  • Mobili poco profondi
  • Oggetti decorativi
  • Scatole e contenitori
37

Utilizzare contenitori e oggetti polifunzionali

In casa dovreste avere molte scatole e contenitori di vario tipo che non sapete come utilizzare. Ebbene, potreste utilizzarli come complementi di arredo per il vostro piccolo soppalco. Date loro una nuova vita, magari ridipingendoli o aggiungendo qualche decorazione carina. In caso di soazi particolarmente angusti, vi suggerisco di ricorrere ad oggetti polifunzionali. Ad esempio, i ripiani si possono impiegare come scrittoi o per riporre la biancheria, o anche per conservare i libri. Se utilizzate il soppalco come zona notte, preferite dei letti a castello, oppure un comodo divano letto richiudibile. Infine, scegliete dei mobili poco profondi da collocare lungo le pareti, se lo spazio ve lo permette.

47

Collocare un piccolo armadio, contenitori di stoccaggio, cesti e cassetti

Vi consiglio di non usare la superficie del soppalco come una stanza per dormire, perché l'impiego di un letto occupa troppo spazio. Meglio dunque collocare il vostro letto sotto il soppalco, mettendoci intorno una tenda. In base alla grandezza del soppalco, bisogna valutare l'inserimento di un piccolo armadio dove conservare qualunque oggetto superfluo della casa. Dovete anche ricercare degli spazi nascosti (come la parte inferiore del letto o dei mobili, le pareti, i soffitti e il garage). Stabilito dove si trova lo spazio di archiviazione utilizzabile, liberatelo dagli oggetti già presenti ed inseriteci contenitori di stoccaggio. Adoperate cesti e cassetti in grado di entrare abbastanza bene dentro e sotto i letti, i tavoli e gli scaffali.

Continua la lettura
57

Posizionare gli specchi, i libri, le fotografie ed i manifesti

Nel vostro soppalco potete collocare degli specchi e posizionarli in modo da formare l'illusione di uno spazio maggiore. Sbarazzatevi dei mobili e degli oggetti che non servono e non hanno alcun valore sentimentale. Per la loro conservazione a lungo termine, avete l'opportunità di riporli magari dentro alcuni sacchetti sottovuoto. Vi suggerisco di impiegare dei colori chiari luminosi. Anche questo contribuirà ad incrementare visivamente lo spazio del vostro soppalco. Come strumenti di arredamento vi consiglio di sfruttare i libri, le fotografie ed i manifesti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Andate ad ottimizzare lo spazio suddividendolo in comparti.
  • Utilizzare contenitori e scatole per custodire oggetti ingombranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soppalco

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Come arredare un loft con soppalco

Arredamento

Come arredare con il letto a soppalco

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Come arredare un ingresso piccolo

Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone