Come arredare un piccolo soggiorno con zona pranzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un soggiorno non molto ampio che ospita una piccola area adibita a zona pranzo impone soluzioni d'arredo argute e minimaliste, in modo da coniugare sapientemente praticità e design. Il living, tanto più se articolato in due ambienti, costituisce il perno della vita domestica, in cui è possibile concedersi qualche ora di relax in compagnia di un buon libro, conversare con gli amici, riunirsi con la famiglia per consumare insieme un pasto. Trovarsi alle prese con pochi metri quadrati da ottimizzare non significa rinunciare ad ambienti arredati con stile al fine di ottenere la massima funzionalità, dato che con alcune semplici astuzie è possibile trovare un buon compromesso. Se anche voi dovete fare i conti con uno spazio ristretto, date un'occhiata alle soluzioni proposte dalla guida seguente, nella quale troverete anche utili indicazioni su come arredare nel migliore dei modi un piccolo soggiorno con zona pranzo.

24

Puntare sull'essenzialità

Una regola d'oro da avere ben presente quando si intende dare una nuova veste alla zona living con un angolo destinato al pranzo è senza dubbio quella di evitare di congestionare lo spazio a disposizione con mobili troppo ampollosi e un numero spropositato di soprammobili e ninnoli. Puntate dunque sull'essenzialità e su linee snelle e armoniose, preferite porte scorrevoli e, nella divisione dei due ambienti, affidatevi ad una comoda parete attrezzata bianca o ad una luminosa parete a vetrate in grado di dividere gli spazi donando ariosità e leggerezza. Per sfruttare al meglio lo spazio, una buona idea è anche quella di ricorrere a delle mensole e mobili a parete.

34

Adottare soluzioni d'arredo salvaspazio

Un espediente per recuperare preziosi metri quadrati è quella di avvalersi delle moderne soluzioni d'arredo salva-spazio e dal design innovativo, appositamente pensate per ambienti dalle dimensioni contenute. Optate quindi per tavoli piccoli ma allungabili all'occorrenza e a sgabelli impilabili, provvedete all'acquisto di mobili multifunzione come un comodo divano dotato di un pratico vano deposito, un pouf rigido che si presta ad essere una seduta di design o un tavolino sul quale appoggiare un vassoio con le tazza di caffè e una credenza per tenere in ordine servizi e posateria.

Continua la lettura
44

Prediligere colori neutri

Per donare al living con zona pranzo un aspetto visivamente più ampio è bene preferire pareti dalle tinte neutre, alle quali potete appendere degli specchi che ingannano l'occhio dilatando gli spazi. Se non riuscite proprio a rinunciare ad un tocco di vivacità, un'ottima soluzione è quella di destinare una tinta più intensa ad una o due pareti per dividere il soggiorno dalla zona pranzo, mantenendo però un unico stile di arredamento. Per aumentare la percezione di ampiezza ricorrete a tessili, come tende e fodere di poltrone e divani, dai toni pastello e dal tessuto leggero, come lino e cotone. Infine, privilegiate lampade a sospensione e applique per aumentare la superficie calpestabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la zona pranzo

Arredamento

Come arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno

Arredamento

10 idee per arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno

Arredamento

Come organizzare la zona pranzo relax

Arredamento

Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura

Arredamento

Come illuminare la zona pranzo