Come arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si vive in piccoli appartamenti, è necessario gestire al meglio gli spazi per rendere gli ambienti funzionali. Così, quando non si hanno due stanze da dedicare alla cucina ed al soggiorno, ecco che bisogna tirare fuori nuove idee. Il risultato non deve però sacrificare le esigenze di chi vive quegli spazi. Per questo è importante tenere separato il piano cottura dal resto del soggiorno. In questo modo si può ricavare una zona svago ed una dedicata alla preparazione ed alla consumazione dei pasti. Il tutto dev'essere omogeneo anche dal punto di vista degli stili e deve seguire una linea d'arredamento compatta. Se siete curiosi di conoscere tutti i segreti su come arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura, seguiteci nei prossimi passi. Scoprirete tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Mobili zona cottura
  • Complementi d'arredo essenziali per la zona relax
  • Isola con sgabelli
  • Tinta per pareti in due colori diversi ma complementari
37

Gestire gli spazi

Si tratta del primo punto del progetto, per arredare un piccolo soggiorno con piano cottura. In genere, a prescindere dagli spazi, il primo pensiero va sempre all'organizzazione degli ambienti. In questo caso, vista l'esigenza di gestire gli spazi ridotti, la questione diventa imprescindibile. L'angolo cucina e l'angolo svago, si possono però separare in maniera sottile e senza impiccio. L'idea è quella di posizionare un'isola, utile per cucinare e per mangiare. Quest'ultima oltre ad essere funzionale, marca un confine senza risultare di troppo. Inoltre potete utilizzarla per bere il tè pomeridiano con qualche amico. L'isola svolge così delle funzioni comuni ad entrambi i "settori" del vostro piccolo soggiorno con piano cottura.

47

Scegliere lo stile d'arredo

Nonostante l'esigenza sia quella di separare, all'interno dello stesso ambiente, due zone così diverse, bisogna prestare attenzione ai dettagli. Chi entra all'interno del piccolo soggiorno arredato con piano cottura, abbraccerà tali ambienti in un solo sguardo. Anche se l'isola funge da separatore, l'occhio di chi entra all'interno del soggiorno, noterà subito se lo stile d'arredo è omogeneo o disomogeneo. Scegliete quindi uno stile per i mobili, sia esso moderno o antico, e portatelo avanti con coerenza. Il risultato finale, seguendo questa logica, risulta estremamente elegante. Per quanto riguarda i colori, invece, si può giocare con più libertà. Potete quindi utilizzare due tonalità combinabili tra loro, scegliendo la prima per le tre pareti della zona soggiorno, ed uno diverso per quanto riguarda l'angolo cottura. Quest'ultimo sarà meno invasivo, in quanto occuperà una sola parete.

Continua la lettura
57

Arredare con l'essenziale

Tenendo ben presente la divisione degli spazi, bisogna pensare attentamente a come arredare. Se avete già scelto lo stile che più vi aggrada, pensate a cosa non fareste mai a meno. Nella zona relax, che includerà gran parte del soggiorno, posizionate un sofà e, se lo spazio lo consente, due poltrone abbinate. Fate in modo da creare uno spazio raccolto. Qui potrete leggere, ascoltare musica e guardare la TV. L'idea di fondo, è quella di non percepire la metratura ridotta degli spazi nel momento in cui ci si distende. Aggiungete una piantana ad angolo, che sarà utile per creare le giusta atmosfera. Per quanto riguarda la zona cottura, utilizzate dai due ai 4 sgabelli per l'isola. Scegliete poi una cucina ad angolo che includa piano cottura e qualche pensile. Anche in questo caso fate in modo che la zona appaia raccolta, ed includete il giusto necessario. Se seguite, personalizzandole, queste piccole linee guida, potrete dare nuova luce al vostro piccolo soggiorno con piano cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vagliate differenti possibilità prima di scegliere lo stile definitivo degli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo studio

Arredamento

10 idee per arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

Come arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con zona pranzo

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno

Arredamento

Come creare un angolo studio in soggiorno

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso