Come arredare un piccolo patio

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, arredare una zona piccola e apparentemente inutilizzabile come un patio è spesso semplice ed economico, basta seguire alcuni stratagemmi per valorizzarlo al massimo e trasformarlo in un luogo accogliente e funzionale, senza investire cifre economiche esagerate e ricorrendo spesso alla tecnica del riciclo creativo di oggetti e complementi di arredo vecchi. Vediamo insieme qualche accorgimento su come arredare un piccolo patio.

28

Occorrente

  • Mobili in legno
  • Materiali naturali: pietra e marmo
  • Complementi di arredo in ferro battuto: vasi, fioriere, statue
  • Faretti da parete e applique a muro
38

Usa mobili in legno

Tieni conto che per arredare al meglio un patio è consigliabile scegliere mobili in legno. Se si tratta di un patio di piccole dimensioni ti consiglio di ricorrere a mobili e sedie in miniatura e preferibilmente richiudibili (se ti piace l'idea puoi collocare un piccolo tavolo al centro del patio, con due o tre sedie pieghevoli). In base alle dimensioni del patio puoi collocare una piccola panca in legno, su cui sistemare dei cuscini colorati.

48

Usa colori brillanti

Ricorda che se per un grande patio è preferibile scegliere colori neutri e poco appariscenti, per un piccolo patio è preferibile utilizzare colori audaci e brillanti, come ad esempio l'azzurro, il giallo, il fucsia e il verde smeraldo. Puoi scegliere questi colori per completare l'arredamento di ogni angolo del patio, ad esempio per eventuali panche, cuscini, tende e tovaglie.

Continua la lettura
58

Prediligi materiali naturali

Per rendere un piccolo patio ancora più attraente ti consiglio di inserire elementi naturali come la pietra e il marmo. Se ti piace l'idea puoi usare questi elementi per il pavimento, per eventuali scale presenti sul patio o sulle pareti. Per applicare il marmo o la pietra decorativa dovrai necessariamente avvalerti dell'opera di un operaio specializzato.

68

Usa elementi in ferro battuto

Per completare l'arredamento del patio puoi usare anche elementi in ferro battuto, come ad esempio sgabelli e piccoli complementi di arredo (statue, lanterne, vasi e fioriere). Se lo spazio è oggettivamente molto ridotto puoi usare delle fioriere da parete, in alternativa ai vasi (in commercio è possibile trovare molte soluzioni di questo genere, vasi e fioriere in ferro lavorato).

78

Scegli la giusta illuminazione

L'ultimo suggerimento che ti consiglio di seguire riguarda l'illuminazione del patio, che per ottimizzare lo spazio dovrà essere scelta con attenzione. Dati gli spazi ridotti infatti, ti consiglio di prediligere faretti da parete e applique a muro, evita rigorosamente piantane, lampade o lampadari ingombranti, meglio puntare su sistemi di illuminazione da parete, in grado di illuminare per un ampio raggio senza ingombrare ulteriormente gli spazi a disposizione.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare la casa in modo elegante

Arredamento

Come arredare l'antibagno

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese