Come arredare un piano-bar

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo costruito un piano-bar, e lo vogliamo arredare in modo elegante e funzionale, possiamo attenerci ad alcuni importanti accorgimenti che servono ad ottimizzare il risultato. Nello specifico si tratta di inserire mensole, creare un piano d'appoggio comodo e raffinato e soprattutto avere a portata di mano tutto il necessario. A tale proposito, ecco una guida su come procedere.

25

Occorrente

  • Un bancone
  • Una parete attrezzata
  • Un paio di sgabelli all'americana
  • Illuminazione a led o faretti
  • Vino e alcolici a piacere
  • Tavolinetto in ferro o di ottone
  • Mensole di legno
  • Divani e poltrone
  • Pianta da interno
35

Installare un'adeguata illuminazione

Arredare il piano-bar può donare un vero e proprio tocco di classe casa. Un ruolo fondamentale per arredare un piano-bar spetta all'illuminazione. Questa deve essere installata in modo adeguata e di tipo soffusa e bassa, preferibilmente indiretta, per consentire quell'atmosfera di rilassamento sensoriale totale. È noto, infatti, come le luci abbiamo un effetto cromo-terapico sulla nostra psiche. Si consiglia di utilizzare retro-illuminazioni a led, da proiettare anche in verticale dal basso verso l'alto, o ancora un sistema illuminante con dei faretti al soffitto, con fasci di luce dall'alto verso il basso.

45

Costruire una parete attrezzata

Per quanto riguarda i complementi d'arredo, avrete bisogno di pochi elementi ma ben calibrati e coordinati tra loro. Un bancone che con la funzione di ripiano e tavolo per le consumazioni; un paio di sgabelli per sedersi ed assaporare il drink; una parete attrezzata può essere costruita sullo sfondo in modo che raccolga le varie bottiglie, i bicchieri e tutti gli accessori necessari alla preparazione delle bevande. I materiali per le finiture devono rispecchiare lo stile della vostra abitazione. Si consigliano, in generale, materiali accoglienti come il legno che tra tutti è il più versatile, e consente di fare delle finiture eleganti e nel contempo creare delle funzionali mensole, che possono ritornare utili per appoggiarvi una bella pianta da interni a foglie verdi.

Continua la lettura
55

Posare un ripiano in marmo

Se si opta per una linea classica, allora per quanto riguarda le finiture, il ripiano può essere posato di marmo nero lucido, mentre la base del piano bar rivestita con gli stessi marmi, oppure con delle mattonelle in gres, che ben si adattano con la suddetta superficie marmorea. Anche il legno può tuttavia integrarsi bene come ad esempio se si usano delle perline di rivestimento. Infine se il piano bar si trova nel salotto, allora l'ideale e creare un angolo dedicato, posizionando poltrone e divani come una penisola, e magari corredarli di un tavolinetto con gli stessi richiami della struttura bar. In alternativa se ne può posare anche uno rifinito in ferro battuto o in ottone lucido e dotato di un vetro molato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i piatti

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con il legno

Arredamento

Come arredare un angolo bar in casa