Come arredare un patio in stile rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Poter disporre di un patio è per molti una fortuna, ma non è certo da tutti: solitamente ne sono dotate le grandi case di campagna oppure quelle ubicate nei centri storici. È una graziosa loggia che si può trovare anche in alcuni palazzi e qui si presenta come uno spazio esterno alle abitazioni, adibito ad uso comune. Si tratta di un elemento derivante dall'architettura coloniale, ma in Italia è anche una struttura tipica delle dimore "a corte" che in qualche maniera si rifanno alle case dell'antica Roma. Nei prossimi passi vi verrà suggerito come arredare quest'area in stile rustico: l'effetto sarà sicuramente molto bello e suggestivo.

25

Progettare la disposizione dei complementi d'arredo

Occorre tenere presente che solitamente un patio presenta caratteristiche impossibili da variare, quindi occorre progettare la disposizione dei complementi d'arredo secondo la sua precisa forma. Normalmente vi si trova un'ampia finestra (o più di una) e possiede una superficie abbastanza sfruttabile. È comunque consigliabile prevedere sempre un comodo passaggio e magari uno spazio per collocarvi qualche pianta o per poter eventualmente ricoverare una bicicletta. Generalmente è provvisto di pavimentazione, ma in caso non esistesse, per poterlo arredare in maniera funzionale e in stile rustico, occorre provvedere: dovrete quindi inserire mattonelle preferibilmente opache in cotto, pietra o ardesia.

35

Montare tende o scuri in legno grezzo

Alle finestre è consigliabile montare tendine leggerissime per permettere ai vetri di far passare agevolmente la luce, ma si possono applicare dei caratteristici "scuri" in legno grezzo oppure delle "sopra-tende" in iuta, fissandole ad un sostegno in ottone con anelli: le farete scorrere solo in estate, o comunque quando entra molto sole. Otterrete certamente un effetto allegro e grazioso appendendo qualche quadro con vecchie stampe, con cornici che possono essere composte da semplici listelli in ruvido legno: potrete realizzarle anche con le vostre mani, ricavandole dalle cassette della frutta ed eventualmente dipingendole con una leggera mano di vernice atossica trasparente. Un lampadario e una lampada in corda completeranno magnificamente l'insieme.

Continua la lettura
45

Disporre mobili di legno in tinta naturale

Sarà indicatissimo un tavolo di legno in tinta naturale su cui stenderete una mano di vernice protettiva trasparente, con qualche sedia di linea semplicissima e una panca di uguale materiale, su cui appoggerete dei cuscini rivestiti in pesante cotone con righe o fiori, mentre un tavolino basso in vimini ed una vecchia sedia a dondolo, saranno complementi ideali. Potrete anche acquistare gli arredi in uno dei vari mercatini dell'usato: spenderete poco e troverete un'ampia scelta di mobili e oggetti. Ravvivate l'angolo maggiormente in vista con un ampio vaso in terracotta contenente rami essiccati e appendete un paio di pannocchie o una collana di peperoncini accanto alla finestra: sono piccole 'attenzioni' particolarmente adatte a personalizzare e caratterizzare un'ambientazione rustica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare il patio

Arredamento

Come arredare la cucina in stile rustico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile rustico

Arredamento

Come arredare un ristorante in stile rustico

Arredamento

Come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico