Come arredare un patio al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra casa al mare si compone di un patio, potete arredarlo in modo raffinato e nel contempo senza spendere molti soldi. Nello specifico vi basta utilizzare pochi mobili e complementi d'arredo, oltre che crearne qualcuno con il riciclo di materiali facili da reperire e dal costo irrisorio. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni utili consigli su come arredare un patio al mare.

27

Occorrente

  • Pallet per costruzione pedana
  • Tende da sole retrattili
  • Divani e poltrone in rattan o vimini
  • Piante a foglie verdi e da fiore
37

Creare una pedana con i pallet

Prima di procedere con la posa di mobili e suppellettili vari, il consiglio per rendere il patio della vostra casa al mare molto raffinato è di stabilire se come copertura preferite creare un pergolato, montare una tenda retrattile o ancora installare un gazebo nella parte centrale. In tutti i casi per arredare il patio con un stile rustico e nel contempo adeguato al contesto, potete ad esempio creare una pedana di legno riciclando dei pallet.

47

Aggiungere un gazebo in legno

Una volta sistemata la copertura di tutta l'area del patio e creata la base ideale, potete procedere con la scelta di mobili e suppellettili vari per arredarlo. Tuttavia va sottolineato che la suddetta pedana realizzata con il riciclo dei pallet, non esclude l'aggiunta al centro di un gazebo magari creato da voi stessi se siete abili nei lavori di bricolage del legno. In alternativa al centro, potete inserire un'altra piccola pedana tonda del tipo illustrata nel video annesso alla presente guida. La struttura in oggetto oltre che esteticamente valida per ottimizzare l'arredamento del patio, serve anche per riempire con gusto e funzionalità lo spazio centrale, oltre che ritornare utile sia come piano d'appoggio che come custodia (nella parte sottostante) di legna per il camino da accendere magari in occasione di un fine settimana organizzato nel periodo invernale.

Continua la lettura
57

Inserire nel contesto divani e poltrone in rattan

Per rendere lo stile sobrio e raffinato, potete inserire nel contesto d'arredo dei divani e delle poltrone in rattan oppure in vimini, mentre pochi mobiletti della stessa natura vanno bene se posizionati negli angoli del patio, e magari sfruttarli per conservare piatti e posate utili per delle braci estive da organizzare in presenza di amici e parenti. Per completare con gusto l'arredamento del patio della vostra casa al mare, non fate mancare piante rampicanti a foglie e da fiore che sono ideali per massimizzare il risultato. Per fare un esempio, nel primo caso potete optare per una pianta di limone o d'edera, mentre nel secondo dei fiori come i gerani sono i migliori, in quanto coloratissimi ed in grado di resistere anche nel periodo invernale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico

Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Arredamento

Come arredare il terrazzo di una casa al mare

Arredamento

Idee per la decorazione del patio

Arredamento

Come arredare la casa al mare

Arredamento

5 consigli per arredare una villetta al mare

Arredamento

Come arredare una casa al mare con il color corallo

Arredamento

Come arredare una casa sulla spiaggia