Come arredare un parete attrezzata

Le pareti attrezzate rappresentano una scelta sempre più frequente nelle case moderne, perché sono la soluzione ideale per l'aggiunta di un tocco contemporaneo, elegante e raffinato in una stanza.

La scelta di una parete attrezzata è vincente perché propone una convergenza tra funzionalità e stile in grado di trasformare uno spazio noioso ed antiquato in comodo e funzionale.

Disponibili in una vasta gamma di dimensioni, disegni e finiture, queste unità sono utili anche in un piccole stanze, in quanto consentono di consolidare i mobili esistenti ed aumentare visivamente lo spazio. Ma ora vediamo come arredare un parete attrezzata.

10 errori che non devi mai commettere se non vuoi rovinare il tuo soggiorno

VEDI ANCHE

10 errori che non devi mai commettere se non vuoi rovinare il tuo soggiorno

Quadri e souvenir

Le pareti attrezzate possono essere lisce per poter attaccare mensole, appendere quadri e posizionare mobili. Un ottimo tipo di arredamento può essere quello di creare un angolo specifico per la pittura, dove poter concentrare tutti i migliori quadri che si posseggono corredati da faretti che, se orientati correttamente su determinati soggetti, ne amplificano la bellezza e il valore.

Se invece la parete attrezzata viene usata per tenerci un mobile o un divanetto, la parte alta può essere sfruttata con delle mensole per conservare souvenir o per esporre piante finte o vere.

Come disporre i quadri nella tua casa

VEDI ANCHE

Come disporre i quadri nella tua casa

Libri e vasi

Le pareti attrezzate con i cubi sono quelle più utilizzate nelle case moderne perché permettono di ottenere una divisione “a giorno”, particolarmente indicata per prelevare la luce e rifletterla nella stanza adiacente priva di balconi o finestre. I cubi sono ottimi per riporre libri, vasi, orologi antichi, portaritratti e persino come contenitori per acquari, televisori o impianti stereo.

Le pareti attrezzate con le mensole sono anch’esse utili soprattutto nelle case piuttosto piccole, poiché sono in grado di raddoppiare la quadratura di un ambiente. Se abbiamo stanze piccole e non sappiamo ad esempio dove sistemare i libri, possiamo realizzare una parete attrezzata di questa tipologia, che ci consente di sfruttare l’altezza con delle mensole e la parte intermedia come appoggio.

Come decorare la propria libreria

VEDI ANCHE

Come decorare la propria libreria

Cassapanche e panche

Infine, se si opta per una parete attrezzata con griglie di legno, è possibile posizionare delle cassapanche o panche per sedersi. La parte alta si utilizza come griglia per piante sospese di tipo rampicante, ideale per creare una sorta di pergolato all’interno di entrambe le stanze. Inoltre, un altro vantaggio è quello di ottenere una divisione degli ambienti, senza privarli della luce solare proveniente da uno o più punti della casa.

Riproduzione riservata