Come arredare un parete attrezzata

Tramite: O2O 25/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le pareti attrezzate rappresentano una scelta sempre più frequente nelle case moderne, poiché è considerata la soluzione ideale per l'aggiunta di un rivestimento contemporaneo, elegante e raffinato in una stanza. Si tratta di una vera e propria convergenza tra funzionalità e stile in grado di trasformare uno spazio noioso ed antiquato in comodo e funzionale. Disponibili in una vasta gamma di dimensioni, disegni e finiture, queste unità sono utili anche in un piccole stanze, in quanto consentono di consolidare i mobili esistenti ed aumentare visivamente lo spazio. Ma ora vediamo come arredare un parete attrezzata.

25

Quadri e souvenir

Le pareti attrezzate possono essere lisce per poter attaccare mensole, appendere quadri e posizionare mobili. Un ottimo tipo di arredamento può essere quello di creare un angolo specifico per la pittura, dove poter concentrare tutti i migliori quadri che si posseggono corredati da faretti che, se orientati correttamente su determinati soggetti, ne amplificano la bellezza e il valore. Se invece la parete attrezzata viene usata per tenerci un mobile o un divanetto, la parte alta può essere sfruttata con delle mensole per conservare souvenir o per esporre piante finte o vere.

35

Libri e vasi

Le pareti attrezzate con i cubi sono quelle più utilizzate nelle case moderne perché permettono di ottenere una divisione "a giorno", particolarmente indicata per prelevare la luce e rifletterla nella stanza adiacente priva di balconi o finestre. I cubi sono ottimi per riporre libri, vasi, orologi antichi, portaritratti e persino come contenitori per acquari, televisori o impianti stereo. Le pareti attrezzate con le mensole sono anch'esse utili soprattutto nelle case piuttosto piccole, poiché sono in grado di raddoppiare la quadratura di un ambiente. Se abbiamo stanze piccole e non sappiamo ad esempio dove sistemare i libri, possiamo realizzare una parete attrezzata di questa tipologia, che ci consente di sfruttare l'altezza con delle mensole e la parte intermedia come appoggio.

Continua la lettura
45

Cassapanche e panche

Infine, se si opta per una parete attrezzata con griglie di legno, è possibile posizionare delle cassapanche o panche per sedersi. La parte alta si utilizza come griglia per piante sospese di tipo rampicante, ideale per creare una sorta di pergolato all'interno di entrambe le stanze. Inoltre, un altro vantaggio è quello di ottenere una divisione degli ambienti, senza privarli della luce solare proveniente da uno o più punti della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare la parete del televisore

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Arredamento

Come arredare con le mensole a cubo

Arredamento

Come arredare un angolo attrezzi

Arredamento

8 idee per arredare una cucina