Come arredare un open space

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci apprestiamo alla ristrutturazione di casa, cerchiamo sempre di ottenere qualcosa in più dalla nostra abitazione. La prima cosa che si va a cercare quindi, è lo spazio nelle stanze. Un'idea che sta andando molto di modo negli ultimi anni, è quella dell'open space. Questo non è nient'altro che appunto come dice la parola stessa, uno spazio unico, tra ad esempio cucina e salone. In questo modo ci darà un effetto di spazio maggiore della stanza. Ecco quindi, che in questa guida, approfondiremo accuratamente, come arredare un open space. Andiamo a vedere quindi, come fare.

25

Colori

Per quanto riguarda la delimitazione delle varie aree funzionali, a causa della mancanza di muri essa potrà essere ottenuta per mezzo di ampie tende, separé oppure grandi oggetti d'arredo e mobili come librerie, armadi o comodi divani. È anche possibile dividere gli spazi all'interno della propria abitazione non solo tingendo le pareti con diverse tonalità, ma anche tramite l'utilizzo di pavimentazioni differenti nei materiali e nei colori a seconda della destinazione d'uso di una determinata zona. Ad esempio se dovessimo arredare la cucina, potremo utilizzare mobili chiari.

35

Soppalco

In numerosi open space è inoltre presente un'area soppalcata utile a recuperare porzioni di superficie calpestabile (in caso di monolocali di piccole dimensioni) oppure a sfruttare lo stabile in tutta la sua altezza (soprattutto in grandi loft ricavati specialmente da ex capannoni). Questo utilissimo spazio, oltre a venire impiegato come zona notte appartata rispetto al resto della propria abitazione o come comodo e funzionale studio da lavoro, può essere reso decisamente più caldo e accogliente con una moderna ma elegante pavimentazione in parquet.

Continua la lettura
45

Luminosità e riscaldamento

Considerando che una delle principali caratteristiche degli open space è la grande luminosità che li contraddistingue, le finestre e le vetrate presenti non dovranno mai essere coperte con tendaggi troppo scuri e pesanti, bensì lasciate scoperte oppure valorizzate tramite l'utilizzo di tende quasi trasparenti. Inoltre è necessario che i termosifoni, risultando visibili da ogni lato del proprio appartamento, siano esteticamente piacevoli e ad induzione, adatti cioè a riscaldare aree anche molto ampie. Per recuperare lo spazio da essi occupato sulle poche pareti presenti, è anche possibile far installare un impianto di riscaldamento a pavimento che consenta di rimuoverli o comunque di ridurne sensibilmente il numero.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato non solo posizionare la cucina nella zona più illuminata dell'open space, ma anche strutturarla come "isola" inserita al centro dello spazio destinato all'area cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un open space

Arredamento

Come arredare una zona giorno open space

Arredamento

Come arredare loft open space

Arredamento

Come arredare una cucina open space

Arredamento

Come decorare un loft open space

Arredamento

Consigli per creare un angolo cucina in un open space

Arredamento

Open space: come separare la camera dalla cucina

Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano