Come arredare un monolocale in stile retrò

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare casa è sicuramente uno dei momenti più belli e divertenti di quando si decidere di andare a vivere da soli o con il proprio o la propria partner. Quando bisogna arredare casa ci si può davvero sbizzarire con la fantasia e rendere la propria abitazione totalmente personalizzata sulla base dei propri gusti. Ognuno di noi predilige dei gusti piuttosto che alti in fatto di arredamento: ci sono le persone che amano l'arredamento moderno e quelli che invece prediligono uno stile più classico e retrò. In questa guida in particolare vi daremo qualche consiglio su come arredare un monolocale in stile retrò.

24

Stile di arredamento che guarda al passato

Il retrò è uno stile di arredamento che, evocando nei mobili e nella loro predisposizione, ma anche negli oggetti, nei quadri e quant'altro, guarda al passato e tutto il fascino dei tempi andati. Questo è dunque lo spirito di chi vuole arredare la propria abitazione, casa, appartamento o monolocale che sia, in puro stile retrò. In un monolocale, la prima cosa da tenere in considerazione è la distinzione fra la zona giorno e la zona notte, che sono in un unico ambiente ma che vanno comunque tenute ben distinte e separate.
Con un po’ di fantasia si possono tinteggiare le pareti in due modi diversi, scegliendo toni chiari per la zona giorno e un azzurro rasserenante per lo spazio dove si va a dormire.

34

Acquistare oggetti che rimandano ai tempi andati

Per conferire al proprio monolocale uno stile retrò, bastano pochi dettagli. Per esempio acquistare e sistemare nel posto giusto alcuni oggetti che rimandano ai tempi andati. In cucina non devono mancare, ad esempio, vecchie scatole, magari di dolci, biscotti o tè. Questo va servito, poi, in un servizio di quelli di una volta lasciato appositamente in vista anche se non usato. Nella zona notte, invece, si possono piazzare dei cuscini con decorazioni vecchio stile, una libreria, magari in legno, un giradischi e tanti 25 giri a disposizione. Oggetti che fanno la loro bella figura dal punto di vista estetico, ma che sono anche utili per trascorrere del tempo libero. E poi ancora, oggetti quali portaombrelli, appendiabiti e vecchi mobili della nonna.

Continua la lettura
44

Sfruttare anche le pareti

In un monolocale, però, come si diceva c’è il problema dello spazio. Ed anche se non c’è spazio per tanti mobili ed oggetti poco male. Per un perfetto arredamento in stile retrò è possibile sfruttare anche le pareti. Su queste si possono appendere stampe vecchio stile, raffiguranti pubblicità di un tempo andato, o disegni di le chat noir, toulouse-lautrec e altre cose del genere, che si possono acquistare in negozi di libri, dischi e spesso anche su delle bancarelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare un monolocale in stile etnico

Arredamento

Come arredare con mobili in stile retrò

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

Come arredare la casa in stile retrò

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Arredamento

10 consigli per arredare un monolocale

Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Arredamento

Come arredare un monolocale di 35 mq