Come arredare un monolocale da 35 mq con stile

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Con i costi degli affitti alle stelle, specie nelle metropoli, sono sempre più coloro che optano per il monolocale come soluzione abitativa. E lo stesso discorso risulta perfettamente valido, anche in caso di acquisto della prima casa. Un monolocale rappresenta comunque un ottimo investimento. Come arredare un monolocale da 35 mq con stile? Di accorgimenti da valutare ce ne sono vari: il punto di partenza deve, però, essere quello di puntare all’essenziale. Solo così diventa possibile valorizzare gli spazi.

Dimensioni contenute non sono necessariamente sinonimiche di arredamento spartano. Anzi, dettagli di classe su superfici ridotte fanno la differenza, perché valorizzano l’unica stanza

2/4 – Divisione degli spazi

Gli spazi di un monolocale da 35 mq vanno divisi in modo efficiente. In caso di soffitto, particolarmente alto, perché non dividere l’angolo giorno da quello notte? Un soppalco dove posizionare il letto si rivela un’ottima strategia per ottimizzare la superficie calpestabile. Alternativa interessante può essere quella relativa al posizionamento di una libreria che funga da divisorio. Anche una parete in plexiglass o in vetro ti consente di raggiungere l’obiettivo di delimitare gli spazi.

Per separare l’angolo cucina dal soggiorno, optare per mattonelle differenti rientra fra le soluzioni più pratiche in assoluto. Se vuoi valorizzare lo stile del monolocale, ricorrere al parquet nel soggiorno e alle mattonelle nella cucina si conferma un’altra pratica scelta.

3/4 – Luci e colori

I colori chiari sono quelli maggiormente consigliati per arredare con stile un monolocale da 35 mq: il bianco, da mixare con i colori pastello, ha il potere di far apparire la superficie più grande di quella che è. Il merito spetta all’effetto ottico di riflessione della luce. Anche il sofà, gli armadi, i tappeti, le tende e i tessuti è preferibile che presentino tonalità chiare, in grado di conferire brio a ogni angolo. Per la luce, bisogna saper sfruttare quella del sole. Di notte, è meglio prediligere i faretti alle lampade, in quanto non occupano spazi. Infine, gli specchi sanno valorizzare al meglio gli spazi, per via degli splendidi giochi di riflessi creati. Per questo motivo, collocane un paio lungo le pareti.

4/4 – Mobili

I mobili devono essere quelli indispensabili: vanno sfruttati al meglio: il tavolo deve fungere da scrivania, la libreria da divisore, il divano da letto, ecc.

Ora sai come arredare un monolocale da 35 mq con stile. La parola chiave, pertanto, deve essere funzionalità. Solo evitando il superfluo e tenendo tutto in ordine, eviterai quella spiacevole sensazione di soffocamento.

Riproduzione riservata